Al via il gemellaggio tra Casale e Granadero Baigorria
L'accordo di cooperazione è stato approvato dal consiglio comunale
Sabato scorso la firma ufficiale
CASALE – È stato firmato ufficialmente sabato 30 luglio il gemellaggio tra le città di Casale Monferrato e Granadero Baigorria (Argentina), che tra i fondatori, alla fine dell’Ottocento, ha visto le famiglie Secco e Negri di Casale Monferrato.
La sottoscrizione, in formato elettronico, è avvenuta durante una videoconferenza tra i due sindaci, Federico Riboldi e Adriàn Maglia.
Con il primo cittadino casalese era presente Mariano Secondo, che vive a Casale ma è originario di Granadero Baigorria.
L’atto, tra l’altro, prevede «di rafforzare i legami culturali, sociali, educativi, commerciali e di amicizia tra le Parti, nonché la collaborazione nelle aree di reciproco interesse» e di farlo «attraverso lo scambio di informazioni, di documentazione, di materiali, di esperienze e di buone prassi che consentono l’arricchimento e l’apprendimento reciproco».
Al via il gemellaggio tra Casale e Granadero Baigorria
L'accordo di cooperazione è stato approvato dal consiglio comunale
Il percorso del gemellaggio era partito dall’idea del giornalista Hugo Cravero, direttore di ‘El Urbano Digital’, autore di alcune ricerche iniziate ben 8 anni fa. Nel 2015 c’era stata una prima videoconferenza con l’ex sindaco Titti Palazzetti, ma il cammino vero e proprio verso il gemellaggio era ripartito solo quattro anni più tardi, nel 2019, con il nuovo primo cittadino.