Il santo di oggi, 1 agosto, è San Pietro Favre
Oggi, 1 agosto, la Chiesa celebra anche Sant'Alfonso Maria de' Liguori
I santi di oggi, 1 agosto, sono San Pietro Favre e Sant’Alfonso Maria de’ Liguori.
San Pietro Favre
Villaret (Francia), 13/4/1506 – Roma, 1/8/1547
Sviluppa una profonda amicizia con Francesco Saverio e Ignazio da Loyola, durante un suo soggiorno a Parigi. Nel 1530 ottiene la laurea in legge e nel 1534 viene ordinato sacerdote e nella cattedrale di Montmartre celebra la messa nella quale vengono pronunciati i voti dei primi componenti della Compagnia di Gesù. Fonda la prima comunità della Compagnia di Gesù in Germania e svolge la sua missione di predicatore in Belgio, Portogallo e Spagna. Sua particolarità è non accettare compensi in denaro per i suoi servizi spirituali. Muore, dopo un estenuante viaggio per partecipare al concilio di Trento, tra le braccia dell’amico Ignazio. I suoi resti sono collocati nella chiesa del Gesù a Roma, ma vengono successivamente perduti. Nel 2013 viene canonizzato.
Sacerdote gesuita.
Sant’Alfonso Maria de’ Liguori
Vescovo e dottore della Chiesa
Nasce a Napoli il 27 settembre 1696 da nobile famiglia. Studia filosofia e diritto e dopo alcuni anni di avvocatura, decide di dedicarsi interamente alla Chiesa.
Ordinato prete nel 1726, Alfonso Maria dedica quasi tutto il suo tempo agli abitanti dei quartieri più poveri di Napoli.
Nel maggio del 1730 incontra i pastori delle montagne di Amalfi e, constatando il loro profondo abbandono umano e religioso, sente la necessità di rimediare. Lascia Napoli e con alcuni compagni, sotto la guida del vescovo di Castellammare di Stabia, fonda la Congregazione del SS. Salvatore.
Intorno al 1760 viene nominato vescovo di Sant’Agata, e governa la sua diocesi con dedizione, fino alla morte, avvenuta il 1 agosto del 1787. Viene canonizzato nel 1839 e dichiarato Dottore della Chiesa nel 1871.