Il 30 luglio è la Giornata mondiale dell’amicizia
Si celebra oggi, 30 luglio, la Giornata mondiale dell’amicizia (International Day of Friendship) proclamata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 2011 richiamando gli scopi e gli obiettivi della Dichiarazione e del Programma d’azione su una cultura della pace e il Decennio internazionale di promozione di una cultura della nonviolenza e della pace a profitto dei bambini del mondo. La giornata è un’iniziativa che fa seguito alla proposta dell’UNESCO di definire la Cultura della Pace come un insieme di valori, atteggiamenti e comportamenti che rifiutano la violenza e si adoperano per prevenire i conflitti affrontandone le cause profonde in un’ottica di risoluzione dei problemi. È stato poi adottato dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite nel 1997.
La ricorrenza fu ideata con l’intenzione che l’amicizia tra popoli, paesi, culture e individui possa ispirare ad atteggiamenti di pace e costruire ponti tra le comunità. La risoluzione pone l’accento sul coinvolgimento dei giovani, come futuri leader, in attività comunitarie che includono culture diverse, promuovendo la comprensione internazionale e il rispetto per la diversità.
Il mondo di oggi deve affrontare molte sfide, crisi e forze di divisione – come povertà, violenza e violazioni dei diritti umani, che minano la pace, la sicurezza, lo sviluppo e l’armonia sociale tra i popoli del mondo. Per affrontare queste sfide, le cause profonde devono essere affrontate difendendo uno spirito condiviso di solidarietà umana che può assumere molte forme, la più semplice delle quali è l’amicizia.
Attraverso l’amicizia e sviluppando forti legami di fiducia, si può contribuire ai cambiamenti fondamentali necessari per il raggiungimento di una stabilità duratura, tessere una rete di sicurezza e generare passione per un mondo migliore in cui tutti sono uniti per il bene superiore.