Alla cascina Binè concerto al tramonto per "Suoni dalle colline"
I solisti dell'Orchestra Classica accompagnati da Giuseppe Canone eseguiranno brani di Morricone, Gardel e Lavagnino
Prosegue la seconda edizione della rassegna musicale piemontese
OVADA — Un viaggio tra arte e musica che suscita emozioni attraverso un itinerario culturale lungo tutta un’estate con programmi diversificati. “Suoni dalle colline del Gavi e dell’Oltregiogo” è un tour itinerante di musica e paesaggi nato, come lo scorso anno, dalla collaborazione tra l’Orchestra Classica di Alessandria, che ne assume la direzione artistica, il Comune di Gavi (nelle persone del sindaco Carlo Massa e dell’assessore Francesca Regoli) e l’associazione Oltregiogo (presieduta da Dino Angelini).
Dopo il debutto di domenica scorsa (24 luglio) a Bossolasco, nel Cuneese, a cui ha fatto seguito l’appuntamento (del 26 luglio) alla cascina Binè di Novi Ligure (che ha ospitato il “Concerto al tramonto” con i Solisti dell’Orchestra Classica e Giuseppe Canone e i brani di Morricone, Gardel, Lavagnino, ndr), ora l’edizione 2022 proseguirà il 31 luglio (a partire dalle ore 21.15, con il Modern Open Trio, costituito da Giuseppe Canone clarinetti, saxofoni, fisarmonica, duduk; Andrea Albini chitarre, elettronica live; Manuel Boschetti contrabbasso, percussioni) nella chiesa parrocchiale di San Pietro a Paolo, a Capriata d’Orba. Venerdì 26 agosto, poi, il tour toccherà Lerma (alle ore 21.15 presso la sala della Società filarmonica, con “Meet the carton”) e, il giorno successivo, Gavi (“Dialogo musicale nel tardo barocco”, alle ore 21.15 presso l’Oratorio dei rossi); il 31 agosto Silvano d’Orba (a Villa Bottaro andrà in scena “L’in…canto della musica”) e il 7 settembre Tortona.
Alla cascina Binè concerto al tramonto per "Suoni dalle colline"
I solisti dell'Orchestra Classica accompagnati da Giuseppe Canone eseguiranno brani di Morricone, Gardel e Lavagnino
L’edizione 2022 – in collaborazione con le rassegne “Orchestra in provincia… e non solo!” e “Suoni dalle colline di Langhe e Roero” – gode del patrocinio dei Comuni, del sostegno di associazione Oltregiogo, Regoli restauri, Società Filarmonica di Lerma, Cascina Binè, Fondazione CrAl ed è sostenuta dal Club Unesco. Ingresso libero, con prenotazione a info@orchestraclassicadialessandria.it.