Il santo di oggi, 20 luglio, è Sant’Apollinare
Oggi, 20 luglio, la Chiesa celebra anche Beato Luigi Novarese
I santi di oggi, 20 luglio, sono Sant’Apollinare e Beato Luigi Novarese
Sant’Apollinare
Apollinare è originario di Antiochia, in Turchia e la tradizione racconta il suo arrivo a Roma insieme a san Pietro che successivamente lo invia a Ravenna dove diventa vescovo. Il suo mandato dura circa vent’anni in cui opera per il bene della comunità di fedeli e si impegna a evangelizzare l’Emilia e la Romagna.
Viene ucciso intorno all’anno 75 da un gruppo di pagani che lo aggredisce brutalmente per essersi rifiutato di chiedere loro clemenza.
Il santo di oggi: il calendario giorno per giorno
Beato Luigi Novarese
Mons. Luigi Novarese nasce a Casale Monferrato il 29 luglio 1914 da Giusto Carlo e Teresa Sassone, ultimo di nove figli. A nove mesi perde il papà. Viene educato da una madre forte e decisa. A nove anni, dopo una caduta, è colpito da una coxite tubercolare alla gamba destra con ascessi purulenti che producono una sofferenza al limite della sopportazione.
Studia a Roma. Il 17 dicembre 1938, viene ordinato sacerdote nella Basilica di San Giovanni in Laterano e, l’anno successivo, ottiene la licenza in Teologia, la laurea in diritto canonico e il diploma di avvocato della Sacra Rota. Viene chiamato in Vaticano da monsignor Montini, futuro Papa Paolo VI, per occuparsi della corrispondenza.
Fonda la Lega Sacerdotale Mariana nel 1943 per aiutare i sacerdoti infermi e nel 1947 il Centro Volontari della Sofferenza, l’anno successivo i Silenziosi Operai della Croce e nel 1952 i Fratelli e le Sorelle degli Ammalati. Nel 1960 inaugura la Casa Cuore Immacolato di Maria a Re, prima e unica casa al mondo per esercizi spirituali per i malati. Nel 1970 lascia la Segreteria di Stato e passa alla Conferenza Episcopale Italiana fino al 1977.
Muore il 20 luglio 1984 a 70 anni a Rocca Priora sui colli Albani. Riposa nella chiesa di Santa Maria del Suffragio a Roma ed è stato beatificato nel 2013.