Sacro Cuore, parrocchia cardioprotetta grazie ai volontari
A Novi Ligure grazie a una raccolta fondi è stato acquistato un defibrillatore e 12 ragazzi hanno ottenuto il patentino…
Terza edizione della giornata informativa in val Borbera: visite mediche gratuite, corsi di primo soccorso ed esperienze interattive
CABELLA LIGURE — Terza edizione di “Cabella fa battere il cuore”, la giornata dedicata alla salute e alla prevenzione. La organizza la proloco di Cabella Ligure in collaborazione con l’associazione “Roba da streije”, sabato 23 luglio dalle 9 del mattino. È un appuntamento pensato per sensibilizzare la popolazione della val Borbera e dei viaggiatori e villeggianti presenti sul territorio, sull’importanza della prevenzione e sull’approfondimento di temi socio-sanitari.
Oltre ai tradizionali partner (Lilt di Alessandria, Croce Rossa di Vignole e Aniarti, l’associazione degli infermieri di area critica), quest’anno l’offerta si amplia con la collaborazione della società scientifica Irc – Italian Resuscitation Council che metterà a disposizione i suoi formatori per insegnare l’utilizzo del defibrillatore che presto verrà collocato nella piazza principale di Cabella.
Sacro Cuore, parrocchia cardioprotetta grazie ai volontari
A Novi Ligure grazie a una raccolta fondi è stato acquistato un defibrillatore e 12 ragazzi hanno ottenuto il patentino…
Altra importante novità sarà la presenza dell’Asl con diversi dipartimenti. Durante la giornata l’Asl fornirà informazioni e materiale informativo relativo a vaccinazioni, prevenzione ondate di calore, prevenzione punture da insetti e zecche, screening Prevenzione Serena, alimentazione e attività fisica (piramide della dieta alimentare e attività fisica).
Si potrà sperimentare direttamente, grazie ad un speciale visore e un percorso a piedi appositamente strutturato, la simulazione dell’effetto dell’alcool sui nostri sensi.
La Lilt metterà a disposizione un punto informativo e due specialisti dermatologi con la possibilità di esecuzione di visite mediche gratuite per la prevenzione dei tumori della pelle con l’ausilio del camper per visite messo a disposizione dall’associazione “Promozione e Salute a Km zero”.
Nel pomeriggio verranno dedicati focus su prevenzione degli incidenti domestici, prevenzione degli incidenti stradali e, ulteriore novità, la prevenzione delle truffe su internet e i social, grazie a specialisti del campo. E ancora, sempre nel pomeriggio, su base volontaria sarà possibile aderire allo screening sull’epatite C che consiste in un semplice prelievo di sangue capillare dalla punta di un dito, con esito immediato.
Grazie alla generosità e collaborazione di medici volontari originari della val Borbera saranno effettuate visite di prevenzione gratuite senologiche, urologiche e da quest’anno anche cardiologiche. Le prenotazioni alle visite gratuite sono effettuabili al numero 347 5152174, i focus sono aperti al pubblico.
Arriva GioCabella, 15 tappe in paese per giocare all'aperto
Le postazioni saranno decorate da bambini e ragazzi, grazie ai laboratori artistici tenuti dall'illustratrice Irene Tamagnone