Il Santo di oggi, 11 luglio, è San Pio I
Oggi, 11 luglio, la Chiesa celebra anche San Benedetto da Norcia
I Santi di oggi, 11 luglio, sono San Pio I e San Benedetto da Norcia
San Pio I
Nasce ad Aquileia nel II secolo. È il decimo papa e durante il suo pontificato, che va dal 140 al 155, porta avanti la lotta contro le eresie con l’aiuto di san Giustino, filosofo e futuro martire. Inoltre stabilisce che la Pasqua debba essere celebrata la domenica seguente il plenilunio del mese di marzo e che gli ebrei convertiti possano essere accolti nelle comunità cristiane e battezzati. Il duomo di Siena conserva una statua che lo ritrae realizzata da Michelangelo.
La morte
Incerte sono le notizie sul suo martirio: secondo alcuni agiografi viene martirizzato sotto l’imperatore Antonino Pio mentre altri sostengono che il titolo di martire gli venga assegnato a causa del grande supplizio subito durante la guerra contro gli eretici. I suoi resti sono venerati nella basilica vaticana.
Il santo di oggi: il calendario giorno per giorno
San Benedetto da Norcia
E’ lo storico fondatore del monachesimo occidentale e patrono d’Europa. Nasce a Norcia nel 480 circa, durante la caduta dell’impero romano d’Occidente, in un momento storico molto travagliato. Studia a Roma, ma si ritira come eremita a Subiaco, dove fonda 12 piccole comunità. Nel 529 fonda il monastero di Montecassino evangelizzando le popolazioni del territorio. Famoso il suo motto “ora et labora”, codice di vita dei suoi monaci e “parola d’ordine” per educare la civiltà occidentale del tempo. La sua morte è particolare perchè riesce ad annunciarne la data esatta con anticipo ai suoi monaci. Il Giovedì Santo si fa portare nell’oratorio, dove muore pregando: è il 21 marzo 550 circa. Nel 1964 Paolo VI lo proclama patrono d’Europa.