Addio all'economista Carlo Beltrame, aveva 91 anni
Prolifico pubblicista, era stato anche assessore a Casale
Lo storico e saggista monferrino Sergio Favretto ricorda Carlo Beltrame
CASALE – Fino all’ultimo giorno possibile ha scritto, ha pensato e comunicato con amici. Ha parlato e scritto del suo Monferrato e dell’economia, ha parlato della sua famiglia, dei nipoti e pronipoti.
Vorrei ricordare Carlo Beltrame con sfumature differenti.
La sua biografia è densa, con esperienze di studio anche all’estero, con funzioni in banche e centri di ricerca economica, con collaborazioni a giornali quotidiani, settimanali e riviste specializzate in economia, agricoltura.
Addio all'economista Carlo Beltrame, aveva 91 anni
Prolifico pubblicista, era stato anche assessore a Casale
Vi sono, tuttavia, due insistenze che Carlo ripeteva e delle quali era fortemente convinto. Me le ha suggerite più volte e oggi ne faccio tesoro:
Cito alcuni momenti esemplificativi. Quando scelsi di dedicare una settimana alla conoscenza del funzionamento delle istituzioni comunitarie con un soggiorno a Bruxelles, Beltrame mi diede il contatto e una lettera di accompagnamento di un alto funzionario della Commissione CEE diventato suo amico anni prima; il contatto fu cordiale e utilissimo, ebbi modo di apprendere molto grazie a incontri e appuntamenti finalizzati.
Più volte, fino al marzo 2022, chiesi a Carlo di suggerirmi e segnalarmi testi e articoli su temi di sviluppo economico, sulla programmazione regionale di ieri e sulla pianificazione territoriale di oggi, sulla storia del cattolicesimo democratico. Proprio perchè fu uno studioso e sostenitore dalla programmazione regionale del Piemonte, della pianificazione urbanistica mi ha sempre fornito a tempo reale importanti e determinanti analisi, come pure ricostruzioni storiche e politiche iperdocumentate. Il 26 marzo 2022 mi trasmise l’ultimo dossier di 100 pagine.
Certamente, noi decisori pubblici e semplici cittadini lettori dei media, dobbiamo molto al suo pensiero, dobbiamo alla sua intuizione e competenza molte nostre convinzioni acquisite.
Al Piemonte, al Monferrato, all’economia del nostro territorio mancherà un fine analista e un intelligente anticipatore di scenari futuri.