Torna il Sarvego Festival: storie, libri e illustrazioni per tutti
Parte da Cabella Ligure la manifestazione dedicata all'editoria per l'infanzia e l'adolescenza. Coinvolgerà tutta la val Borbera
VAL BORBERA — Dopo il successo dell’anno scorso torna il Sarvego Festival, la rassegna dedicata alla letteratura per bambini e ragazzi, promossa dalle biblioteche della val Borbera in collaborazione con numerose realtà del territorio. Il tema è “Strane creature”, quelle che fanno un po’ paura ma, al tempo stesso, affascinano.
Si parte il 2 luglio a Cabella con “Il bestiario d’Italia” di Gabriele Pino, installazione nel bosco e laboratorio con l’autore. Il 9 la cornice sarà Vendersi con lettura e laboratorio creativo “Il paese degli elenchi” di Cristina Bellemo, alle 16.30. Sempre alle 16.30 il 16 ad Albera lo spettacolo a due voci con teatro e musica “Favole al chiar di viola” di e con Simona Lisco e Kirill Vishnyakov e il 23 a Mongiardino canzoni, racconti e giochi in compagnia di Marina Girardi in “Ortica – Guida all’ascolto della natura selvatica”.
Si continua poi ad agosto. Il 6 a Roccaforte “Il venditore di felicità”, incontro con l’autore Davide Calì, mentre il 7 a Cosola “La lingua segreta delle creature fantastiche”, laboratorio con Maria Paola Pesce per inventare una nuova lingua. Il 12 a Carrega “Billy Bologna” di Nicola Cinquetti e il 18 a Cabella un laboratorio di sceneggiatura per bambini e ragazzi “Le strane creature nei fumetti – Da Dylan Dog a Martin Mystere” con Luigi Mignacco. Si chiude il 10 settembre a Costa Vescovato con “Ruggiti”, laboratorio creativo di Daniela Carucci.
«Il successo dell’anno scorso è stato inaspettato e sappiamo che quest’anno l’evento è già atteso – spiega Federica Grasso, presidente dell’associazione Roba de Streije – Novità è sicuramente il laboratorio di fumetto».
Il servizio completo sul Novese in edicola