Il Santo di oggi, 25 giugno, è San Massimo di Torino
Oggi, 25 giugno, la Chiesa celebra San Massimo di Torino e San Guglielmo da Vercelli
I Santi di oggi, 25 giugno, sono San Massimo di Torino e San Guglielmo da Vercelli.
La vita del Santo
Massimo è il primo vescovo di Torino di cui si hanno notizie certe e di cui si conservano scritti spirituali e omelie. È considerato il fondatore della diocesi torinese e il suo episcopato si svolge al tempo delle invasioni barbariche dell’Italia settentrionale. Si batte per estirpare gli ultimi residui di paganesimo e il suo carattere deciso emerge chiaramente dalle sue omelie: grazie alle sue grandi doti di predicatore diffonde la fede nelle campagne in un’epoca in cui il cristianesimo è circoscritto solo al mondo cittadino.
Una grande fama di santità lo accompagna in vita ma si affievolisce dopo la sua morte poiché non ci sono giunte le sue spoglie mortali.
Il santo di oggi: il calendario giorno per giorno
San Guglielmo da Vercelli
San Guglielmo di Montevergine, noto anche come Guglielmo da Vercelli, è una figura emblematica dell’eremitismo italiano del XII secolo.
Nato nel 1085 a Vercelli, ben presto mostrò una forte inclinazione per la vita religiosa. A 15 anni, intraprese un pellegrinaggio a Santiago di Compostela. Al suo ritorno, scelse di vivere come eremita sul Monte Vergine, presso Avellino. Lì, secondo la tradizione, realizzò una statua della Madonna che divenne oggetto di grande devozione popolare.
Fondò, successivamente, l’abbazia di Montevergine, che divenne il nucleo di un nuovo ordine monastico, i Guglielmiti, distaccandosi dalle consuetudini benedettine.
Fu abate del monastero fino alla sua morte, avvenuta nel 1142. Il suo culto si diffuse rapidamente, e già nel 1153 fu canonizzato da Papa Eugenio III. San Guglielmo di Montevergine è venerato come protettore dei bambini e patrono di Avellino e della Campania.