Giornata internazionale dello yoga, oggi ai giardini Aldo Moro
Una lezione alla portata di tutti, sul prato, accompagnati dalla melodiosa musica dell'arpa celtica
Ricorre oggi, 21 giugno, la Giornata internazionale dello yoga.
Lo yoga è un’antica pratica fisica, mentale e spirituale che ha avuto origine in India. La parola ‘yoga‘ deriva dal sanscrito e significa unire o unire, simboleggiando l’unione di corpo e coscienza. Oggi è praticato in varie forme in tutto il mondo e continua a crescere in popolarità.
Riconoscendo il suo fascino universale, l’11 dicembre 2014 le Nazioni Unite hanno proclamato il 21 giugno Giornata Internazionale dello Yoga con la risoluzione 69/131. Questa giornata mira a sensibilizzare il mondo sui numerosi benefici della pratica dello yoga.
Il progetto di risoluzione che istituisce la Giornata internazionale dello yoga è stato proposto dall’India e approvato da 175 Stati membri.
La risoluzione rileva “l’importanza che gli individui e le popolazioni facciano scelte più sane e seguano modelli di stile di vita che promuovano una buona salute”. A questo proposito, l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha anche esortato i suoi Stati membri ad aiutare i propri cittadini a ridurre l’inattività fisica, che è tra le prime dieci principali cause di morte in tutto il mondo e un fattore di rischio chiave per le malattie non trasmissibili, come le malattie cardiovascolari, il cancro e il diabete.
Giornata internazionale dello yoga, oggi ai giardini Aldo Moro
Una lezione alla portata di tutti, sul prato, accompagnati dalla melodiosa musica dell'arpa celtica
Ma lo yoga è più di un’attività fisica. Nelle parole di uno dei suoi praticanti più famosi, il defunto B. K. S. Iyengar, “Lo yoga coltiva i modi per mantenere un atteggiamento equilibrato nella vita di tutti i giorni e conferisce abilità nell’esecuzione delle proprie azioni”.