Il Santo di oggi, 18 giugno, è San Gregorio Giovanni Barbarigo
Oggi, 18 giugno, la Chiesa celebra San Gregorio Giovanni Barbarigo
Il Santo di oggi, 18 giugno, è San Gregorio Giovanni Barbarigo.
La vita del Santo
Vescovo – Gregorio nasce nel 1625 nella Repubblica di Venezia, di cui il padre era senatore, e a soli due anni conosce il dolore per la perdita della madre, colpita dalla peste dell’epoca. A diciott’anni, insieme all’ambasciatore Alvise Contarini, è mandato dal genitore a Munster, in Germania, dove si sta sottoscrivendo la pace di Westfalia a conclusione della guerra dei trent’anni e dove il giovane incontra Fabio Chigi, il futuro Alessandro VII.
Al rientro in Italia, e terminati gli studi a Padova, il papa stesso lo chiama a occuparsi dei malati di peste: ha trent’anni ed è appena stato ordinato sacerdote. Ancora grazie ad Alessandro VII, nel 1657 guida la diocesi di Bergamo e poi, sette anni dopo, quella di Padova: la sua missione è di assistere i poveri e aiutare chi è colpito dalla miseria, e per farlo si spoglia di tutti i suoi averi e insegna il catechismo ai giovani cristiani ai futuri sacerdoti. Il seminario di Padova, dove opera, diventa uno dei migliori d’Europa.
Diventa cardinale nel 1658 e consigliere di Innocenzo XI, con il quale lavora alla riunificazione con la chiesa orientale. Muore a Padova nel 1697 e sarà proclamato santo nel 1960 da Giovanni XXIII.