Il santo di oggi, 15 giugno, è San Vito
Oggi, 15 giugno, la Chiesa celebra San Vito e Santa Germana Cousin
I santi di oggi, 15 giugno, sono San Vito e Santa Germana Cousin.
La vita del Santo
Martire –Proviene da una ricca famiglia, ma le notizie sulla sua vita sono scarse e frammentarie. Orfano di madre, viene educato alla fede cristiana dalla nutrice Crescenza. Il padre, Hylas, gli impone di abiurare la fede, così decide di fuggire, ma viene scoperto e condotto a Roma. Riesce a fuggire una seconda volta, ma in Lucania viene di nuovo catturato. La leggenda narra che viene immerso in un recipiente pieno d’olio bollente, ma Vito rimane illeso. Morirà decapitato. San Vito è molto venerato in Germania. È il patrono di Mazara del Vallo.
Mazara del Vallo (Trapani), ? – Lucania, 16/6/303 ca.
Il santo di oggi: il calendario giorno per giorno
Santa Germana Cousin
La sua vita è un continuo succedersi di avversità e di sofferenze. La madre muore poco dopo averla messa al mondo. Germana nasce con una mano malformata: è affetta da una malattia chiamata scrofolosi che le deturpa il viso.
Viene schernita e vessata dalla matrigna che non desidera vederla in casa. D’inverno dorme in una stalla, d’estate nel sottoscala. Poiché per le sue condizioni fisiche è impensabile un matrimonio, non le vengono insegnati i lavori domestici: è incaricata di pascolare le pecore (in tal modo è anche tenuta lontana da casa, dove è poco gradita).
Gli adulti del villaggio, che in un primo tempo la umiliano e la beffeggiano perché considerano la sua devozione ridicola ed eccessiva, cambiano idea su di lei quando si comincia a narrare di miracolosi eventi legati alla sua persona.
Anche la sua morte è povera, come tutta la sua vita: entra nella gioia senza fine nel suo sottoscala, senza che nessuno se ne accorga. Viene notato soltanto che quella mattina il suo gregge non è uscito dall’ovile. E’ canonizzata nel 1867.