Il Museo Civico di Casale accoglie la nuova collezione del Bistolfi
L?evento si terrà il 18 alle 10.30 nel Salone Vitoli. L?esposizione sarà poi visitabile ogni mezz?ora dal termine dell?inaugurazione
CASALE – Sarà questo sabato, 18 giugno, alle 10.30 la presentazione ufficiale della nuova Collezione Bistolfi al Museo Civico e Gipsoteca Bistolfi. Il materiale – donato da Vanda Martelli nel gennaio 2021 in memoria del marito Andrea Bistolfi – nei mesi scorsi è stato trasportato a Casale, grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria e della Fondazione CRT. E ora è pronto ad accogliere i primi ospiti. L’evento è a numero chiuso quindi per poter partecipare è richiesta conferma all’indirizzo e-mail museo@comune.casale-monferrato.al.it o al numero 0142444249.
L’esposizione si troverà nella Sala delle Lunette, che sarà aperta al pubblico già al termine della giornata inaugurale. L’inaugurazione avverrà nel Salone Vitoli con il sindaco Federico Riboldi, l’assessore alla cultura Gigliola Fracchia e gli interventi di approfondimento sulla Collezione di Aurora Scotti e Sandra Berresford, coordinati da Alessandra Montanera. Verrà anche presentata la nuova mappa digitale delle opere di Bistolfi in Italia e nel mondo da parte di Gabriele De Giovanni.
Al termine si scenderà, a piccoli gruppi di 20 persone, nella Sala delle Lunette per la visita alla collezione. Il percorso inizierà ogni 30 minuti. Anche il giorno successivo, domenica 19, sarà comunque possibile accedere dalle 10.30 alle 13 e dalle 15 alle 18.30 con ingressi contingentati sempre ogni mezz’ora. Nei weekend successivi il sabato e la domenica ci saranno quattro momenti giornalieri di visita alle 11, alle 12, alle 16 e alle 17. Non è richiesta la prenotazione.
Durante i mesi di giugno e luglio, inoltre, il conservatore del museo Alessandra Montanera, terrà quattro momenti di approfondimento proprio sulla collezione: il 23 e 30 giugno, il 7 e 14 luglio. Per partecipare anche a questi incontri non è richiesta la prenotazione e inizieranno tutti alle 17.