Il Santo di oggi, 14 giugno, è Sant’Eliseo
Oggi, 14 giugno, la Chiesa celebra Sant’Eliseo e San Metodio
I Santi di oggi, 14 giugno, sono Sant’Eliseo e San Metodio.
La vita del Santo
Profeta dell’Antico Testamento – Eliseo (in ebraico significa “Dio è mia salvezza”) nasce in Palestina. Profeta ebraico, figlio di Safat, ricco contadino del Giordano.
Viene scelto come successore del profeta Elia, continuatore della sua opera profetica. Nel momento dell’ascensione di Elia in cielo su un carro di fuoco, Eliseo ottiene da lui il suo spirito, compiendo a sua volta miracoli.
Prende parte anche agli avvenimenti politici del suo Paese, sui quali esercita un profondo influsso con oracoli e prodigi, prevedendo in anticipo gli avvenimenti e, con le sue profezie, interviene salvando da imboscate nemiche il re d’Israele.
La morte del Santo
Muore nel 790 circa a Samaria (Palestina). Parte delle sue reliquie vengono portate in Egitto, a Costantinopoli e anche a Ravenna.
Il santo di oggi: il calendario giorno per giorno
San Metodio
San Metodio I, detto anche il Confessore o il Grande, è stato Patriarca di Costantinopoli dal 4 marzo 843 al 14 giugno 847. Teologo greco, difese nelle lotte iconoclastiche la causa degli iconoduli e, quando questa trionfò, fu eletto patriarca di Costantinopoli (843), incontrando gravi opposizioni specie da parte degli studiti, già suoi alleati.
Compose scritti teologici, agiografici, omelie, poesie religiose.