Masio, manifesti funebri contro Cairo
Affissi in molti luoghi del paese da 'Resistenti Granata 1906'
MASIO – Un manifesto funebre con il nome di Urbano Cairo, presidente del Torino, e proprietario di Rcs, che nella frazione di Abazia di Masio è nato.
Il paese si è svegliati con questi annunci affissi anche sotto il cartello di ingresso a Masio, sotto la freccia che indica Abazia e in altri angoli, anche nella bacheca dove sono solitamente gli annunci funerari.
Gli autori si firmano, Resistenti Granata 1906. La pubblicazione è poco più piccola di quelle solite, ma il nome di Cairo, e anche l’età, sono ben visibili. E colpiscono.
Perché questa iniziativa, che ha fatto sobbalzare più di uno? E’ scritto nel testo, “riuscendo a togliere ogni velleità e fierezza a una società leggendaria, il Torino, e alla sua tifoseria, un tempo orgogliosa, unica e appassionata”. A Cairo viene rimproverato di aver “cancellato ogni sogno, speranza e ambizione giorno dopo giorno, per 17 anni”.
A Cairo i tifosi augurano “una lunga vita“. Ma la puntualizzazione è dura, “non avrà mai il nostro perdono su questa terra e dovrà sperare che San Pietro non sia un cuore granata”