Doppio appuntamento (per i più piccoli) al museo Civico di Casale
Domani laboratorio sulle meridiane, domenica protagonista il paesaggio
CASALE – È stato anticipato a sabato 11 giugno il laboratorio dedicato alle meridiane del Museo Civico e Gipsoteca Bistolfi di Casale. Previsto inizialmente per il 25, l’appuntamento per i bambini dai 6 agli 11 anni di età si svolgerà invece dalle 11 di domani.
Il titolo del laboratorio è ‘Orologi solari’ e sarà condotto da Barbara Corino che, dopo aver fatto ammirare le interessanti meridiane presenti nel Chiostro di Santa Croce, guiderà i giovani partecipanti nella realizzazione di un piccolo oggetto a tema. Costo di partecipazione 5 euro a bambino. I genitori che, nel frattempo, desiderano visitare il museo possono accedervi al costo di ingresso ridotto di 3.60 euro. Prenotazione obbligatoria.
Domenica 12 giugno, invece, si percorrerà un avvincente viaggio ne ‘Il bel paesaggio italiano’. Questo, infatti, il titolo della visita in programma per le ore 11 a cura di Lia Carrer e che si soffermerà proprio sul paesaggio, parte fondamentale del patrimonio culturale italiano e spesso scenario a storie di personaggi storici, sacri o di fantasia dei dipinti. Nella camminata si incontreranno paesaggi urbani o scorci naturalistici ben definiti o evocati, passando dalle opere di Guglielmo Caccia fino ad Angelo Morbelli.
Costo di partecipazione 3.60 euro, gratuito per possessori Abbonamento Musei e tessera MoMu. Per prenotazioni o informazioni è possibile scrivere a museo@comune.casale-monferrato.al.it telefono o telefonare a 0142 444309 o 0142 444249.