Serralunga di Crea: inaugurata la seconda mostra di ‘Arte in cantina’
Visitabile tutta la settimana presso la Tenuta Tenaglia
SERRALUNGA DI CREA – È stata inaugurata lo scorso weekend la seconda esposizione di bottiglie artistiche ‘Arte in Cantina’ presso la cantina Tenuta Tenaglia di Serralunga di Crea.
Il folto pubblico, anche internazionale, con numerosi ospiti tedeschi, che ha partecipato con interesse all’evento di apertura, è stato accolto dall’allestimento delle opere ospitato all’interno della barrique della suggestiva cantina seicentesca della tenuta, in totale dialogo con gli spazi e la vita quotidiana della cantina.
La mostra è stata introdotta dalla titolare Sabine Ehermann, dal presidente dell’associazione Echorama, Laura Chiarello, e dall’artista e critico Piergiorgio Panelli, che hanno spiegato la struttura dell’esposizione di questi pezzi artistici particolari, nati dall’interpretazione libera degli artisti che hanno elaborato bottiglie dI vino vuote, destinate a diventare materiale di scarto, trasformandole in inusuali opere d’arte e a proprio agio anche fuori dai luoghi canonici per mostre ed esposizioni.
In questa seconda esposizione si sono aggiunti due nuovi lavori, un raffinato intervento astratto della casalese Lucia Caprioglio, insegnante e artista che vive ora a Torino, e una particolare installazione in filo di alluminio, pietre dure e vetri dell’artista romana Claudia Geronzi.
Sono così 18 le bottiglie in mostra, che sono state molto apprezzate dai presenti, realizzate dagli artisti Nadia Beltramo, Matt Bicon, Lucia Caprioglio, Carlo Cattaneo, Laura Chiarello, Patrizia Cremasco, Albina Dealessi, Claudia Geronzi, Paola Gino, Giorgio Grosso, Piergiorgio Panelli, Andrea Piccinelli, Cecilia Prete, Laura Rossi, Giorgia Sanlorenzo, Giovanni Tamburelli, Daniela Vignati e Piero Zannol.
Accanto ad ogni opera in mostra è presente un QR code, attraverso il quale i visitatori possono visualizzare online una scheda digitale con le immagini dell’opera e le informazioni sull’artista. L’evento è stato concluso da un gradito brindisi e rinfresco offerto dalla cantina nella rinnovata sala degustazioni affacciata sui vigneti della tenuta.
La mostra sarà visitabile tutti i giorni fino al 19 giugno, negli orari di apertura della cantina. Sabato, domenica e festivi dalle 11 alle 18, dal lunedì al venerdì delle 8 alle 18. Tutte le info sull’esposizioni e gli artisti nel sito dell’evento.