La matematica? Al Leardi non fa paura, ma diventa un gioco da ragazzi
Un modo di approccio differente con il corso 'Pon'
CASALE – La matematica, una delle materie più temute dagli studenti, non fa più paura all‘istituto Leardi di Casale, anzi è diventata un gioco da ragazzi.
A conclusione del corso Pon ‘Per la scuola – competenze e ambienti per l’apprendimento’, promosso dal Ministero dell’Istruzione e finanziato con fondi Ue, gli alunni partecipanti delle classi seconde e terze dei vari indirizzi di studio si sono sfidati a una caccia al tesoro particolare: nessun indovinello da decifrare, ma giochi matematici e problemi da risolvere per avvicinarsi alla vittoria finale.
«La matematica è una disciplina affascinante, che, con un pizzico di creatività e di fantasia, si presta molto a stimolare in modo ludico gli alunni» spiegano le professoresse Laura Catalano, Simona Cabodi e Chiara Gabbiano, responsabili del progetto.
Durante il corso, durato 30 ore, gli studenti hanno consolidato le loro capacità logico-matematiche, hanno affinato il loro pensiero critico e analitico di problemi e, soprattutto, si sono resi conto che la matematica, se affrontata nel modo corretto, non è un ostacolo insormontabile.