Il Santo di oggi, 1 giugno, è San Giustino
Oggi, 1° giugno, la Chiesa celebra San Giustino e Sant'Annibale Maria di Francia
I Santi di oggi, 1° giugno, sono San Giustino e Sant’Annibale Maria di Francia
San Giustino
Martire – Giustino, detto il “Filosofo” è di famiglia pagana. Affascinato dal coraggio di chi affronta il martirio per difendere il proprio credo, si avvicina alla fede cristiana. Trasferitosi a Roma, apre una scuola per diffondere il cristianesimo tra le classi intellettuali. Viene denunciato durante le persecuzioni dell’imperatore Marco Aurelio e invitato dal prefetto Rustico a compiere sacrifici agli dei pagani, Giustino risponde: “Nessun uomo sano di mente abbandona la verità per la falsità”. Viene prima flagellato e poi decapitato. Gli atti autentici della sua esecuzione sono ancora integri.
Sichem (Palestina), 100 ca. – Roma, 163 ca.
Il santo di oggi: il calendario giorno per giorno
Sant’Annibale Maria di Francia
Nato a Messina nel 1851, fu ordinato sacerdote il 16 marzo 1878.
Si dedicò alla redenzione morale e spirituale del Quartiere Avignone e fondò gli Orfanotrofi Antoniani femminili e maschili e le Congregazioni religiose delle Figlie del Divino Zelo e dei Rogazionisti del Cuore di Gesù.
Intuì fin dall’adolescenza la necessità della preghiera per le vocazioni e si prodigò in tutti i modi per la diffusione del divino comando di Gesù. Sacerdote dotto e zelante, coltivò e predicò l’amore per la parola di Dio, l’Eucaristia, la Vergine Maria, i Santi e la Chiesa, manifestando particolare devozione e spirito di obbedienza verso il Papa e i Vescovi, successori degli apostoli. Sentì forte l’anelito missionario, desiderò infatti che la preghiera del Rogate diventasse universale.