Castelnuovo, Under 15 cerca subito il bis ai nazionali
Dopo il successo su Peperoncino Libertas (51-40), oggi alle 20 la gara con Stella Azzurra Roma
PORDENONE – Inizia con un successo il cammino dell’Under 15 di Castelnuovo alle finali nazionali a Pordenone.
Più forte anche della sfortuna e degli infortuni: la squadra di Franco Balduzzi batte, 51-40, Peperoncino Libertas Castello d’Argile, che poco ha potuto per contenere la superiorità delle giraffe, e il punteggio avrebbe potuto avere proporzioni anche più nette senza gli ostacoli durante la gara. Dopo pochi minuti infortunio della capitana Roberta Catto, appena rientrata, autrice di due bombe da 3 in avvio, che hanno subito indirizzato la gara. Nella seconda parte fuori dai giochi anche Roggero e rotazioni più limitate.
Ma le castelnovesi prima scattano in avanti, 14-4, poi respingono la avversarie che rimontano fino al -2, 12-14, con un 5-0 che vale il 19-12 al primo intervallo. Si fatica a segnare, da una parte e dall’altra, ma le ragazze di Balduzzi tengono sempre le bolognesi a distanza, vantaggio in doppia cifra al riposo, 30-20. Dopo l’intervallo anche +14, 38-24, anche se Peperoncino migliora le percentuali dalla lunga distanza e al 30′ la gara sembra di nuovo aperta, 42-37. Nel momento di maggior difficoltà, con le avversarie a -4, ecco il break decisivo, 7-0, che vale la fuga e la vittoria, 51-40, Tibaldi mvp con 15 punti.
Oggi subito l’opportunità di cercare e realizzare il bis, alle 20, contro Stella Azzurra Roma, sconfitta nettamente (41-77) da Ororosa Bergamo, che Castelnuovo affronterà domani. Un successo significherebbe ipoteca sulla qualificazione alla seconda fase.