Da domani più posti auto. Si lavora per bici e bus
Da domani saranno disponibili altri 96 stalli. Le migliorie proseguiranno per collegare la ciclabile fino a Solero e creare il Movicentro (stazione dei pullman). Verrà asfaltato anche il parcheggio 'Aci'
Aumentano i posti auto nel parcheggio Tiziano. Dopo una serie di lavori di pulizia e manutenzione, dal prossimo 20 maggio, verrà aperta una porzione del nuovo parcheggio, in continuità con quello esistente.
Agli attuali 300 parcheggi disponibili, infatti, se ne aggiungeranno da domani altri 96, oltre a 9 stalli moto: successivamente, verranno eliminati 28 posti auto nell’attuale parcheggio per collocare le nuove pensiline per la stazione delle biciclette, punto di partenza (o arrivo) della pista ciclabile Alessandria-Solero che collegherà le due stazioni ferroviarie.
I lavori comunque proseguono per la riqualificazione di tutto il parcheggio e di quello ‘Madre Teresa di Calcutta’, finanziato dalla Regione Piemonte con 600.000 euro derivanti dai fondi PNRR, e che dovranno essere appaltati entro il prossimo 30 giugno.
I lavori
I lavori di riqualificazione saranno organizzati in 3 fasi distinte per il parcheggio ‘Tiziano’:
- prima fase: verrà riqualificata la porzione più estrema della nuova area parcheggio, quella che ora rimarrà chiusa;
- seconda fase: verrà riqualificata la porzione che verrà resa disponibile in questa fase intermedia;
- terza fase: verranno realizzati gli stalli di sosta degli autobus nell’attuale parcheggio auto, ove si completerà l’intervento di realizzazione del ‘Movicentro’.
A parte, con una organizzazione del cantiere prevedibilmente nel mese di agosto 2022, verrà riasfaltato tutto il parcheggio di piazza ‘Madre Teresa di Calcutta’.