Certamen 22: al Balbo gli studenti si sfideranno su Aristotele
Lunedì mattina l'evento al liceo classico. Quest'anno si ricorderà anche l'ex preside Gianni Abbate, a due anni dalla sua scomparsa
CASALE – Si terrà lunedì prossimo, 2 maggio, al liceo classico dell’Istituto Balbo la gara di traduzione dal greco Certamen. Il titolo di quest’edizione è ‘Sì come rota ch’igualmente è mossa – Dalla metafisica di Aristotele al Paradiso di Dante’.
La gara di versione, tradizionalmente dedicata al filosofo Giovanni Reale, ricorderà quest’anno anche il preside Gianni Abbate a due anni dalla sua scomparsa. Gli studenti, provenienti da diversi licei piemontesi, si confronteranno su un passo di Aristotele. Il vincitore sarà premiato dall’associazione ex allievi, presieduta dall’avvocato Marco Gatti, nell’Aula magna dell’istituto sabato 7 maggio alle 11, dopo una Lectio magistralis di Silvia Fazzo, professore di Filosofia antica e medievale. Il giornalista Dionigi Roggero ricorderà la forza intellettuale di Gianni Abbate al cui ricordo sarà svelata una targa commemorativa.