Il Festival delle Conoscenze si fa in tre e guarda al mondo che cambia
Anteprima d'autore il 22 aprile con Ezio Mauro: la grande firma del giornalista italiano parlerà dell'origine del conflitto in Ucraina
Oggi tocca a Luca Mercalli e Piero Chiambretti, domani a Monica Gori e Massimo Polidoro. Venerdì chiusura con Leopoldo Benacchio e Domenico Quirico
NOVI LIGURE — Da oggi e sino a venerdì 29 aprile il Festival delle conoscenze torna al Museo dei Campionissimi di Novi Ligure. Saranno tre giorni fitti di appuntamenti per la manifestazione organizzata dalla Fondazione Acos. Il programma del mattino, come da tradizione, è rivolto in particolare alle scuole mentre al pomeriggio gli eventi sono aperti a tutti. È anche possibile seguire le conferenze in diretta streaming.
Stamane, mercoledì 27 aprile, si parte con Luca Mercalli, presidente della Società Meteorologica Italiana, con l’incontro su “Crisi climatica, ambientale ed energetica: conoscerla per affrontarla”. Si prosegue con il filosofo Stefano Zecchi intervistato da Carlo Sburlati sulla crisi dell’occidente.
Alle 17.00 verranno presentati i progetti delle scuole superiori novesi (Ciampini Boccardo e Foral) e infine alle 18.00 Piero Chiambretti presenterà la sua autobiografia.
Il Festival delle Conoscenze si fa in tre e guarda al mondo che cambia
Anteprima d'autore il 22 aprile con Ezio Mauro: la grande firma del giornalista italiano parlerà dell'origine del conflitto in Ucraina
Domani, giovedì 28 aprile, al mattino è in programma la conferenza con Monica Gori, dell’Istituto Italiano di Tecnologia, dove studia lo sviluppo del bambino e dell’adulto con e senza disabilità allo scopo di sviluppare nuovi sistemi riabilitativi. Gori parlerà di “Nuove tecnologie alla scoperta dei nostri sensi”. A seguire Massimo Polidoro, debunker, scrittore e giornalista, tra i fondatori del Cicap (Comitato italiano per il controllo delle affermazioni sulle pseudoscienze), presenza fissa accanto a Piero Angela a Superquark, cercherà di mettere in guardia i ragazzi dai pericoli delle fake news.
Nel pomeriggio saranno presentati i progetti del liceo Amaldi e della Casa di Carità Arti e mestieri. Alle 18.00 nuova conferenza con Massimo Polidoro.
Festival delle Conoscenze, un successo l'anteprima con Ezio Mauro
Ora la manifestazione proseguirà con appuntamenti a Ovada e Tortona (domani) e poi a Novi Ligure (dal 27 al 29…
Il Festival delle conoscenze si chiuderà venerdì 29 aprile. Al mattino incontro con Leopoldo Benacchio dell’Istituto nazionale di astrofisica (“Che ci facciamo nello spazio” è il titolo del suo intervento). A seguire il reporter Domenico Quirico parlerà del conflitto in Ucraina e in particolare degli scenari post bellici, intervistato dal direttore del Piccolo Alberto Marello.
Alle 17.30 evento di chiusura con il professor Fernando Robino e il progetto di digitalizzazione dell’archivio fotografico del compianto Michelangelo Mori, di cui ricorre quest’anno il ventennale della scomparsa (1915-2002).
Domenico Quirico
SEGUI ANCHE:
alberto marello carlo sburlati cicap domenico quirico fernando robino festival conoscenze festival conoscenze 2022 fondazione acos leopoldo benacchio luca mercalli massimo polidoro michelangelo mori monica gori museo dei campionissimi novi ligure piero angela piero chiambretti stefano zecchi superquark