Il Festival delle Conoscenze si fa in tre e guarda al mondo che cambia
Anteprima d'autore il 22 aprile con Ezio Mauro: la grande firma del giornalista italiano parlerà dell'origine del conflitto in Ucraina
Ora la manifestazione proseguirà con appuntamenti a Ovada e Tortona (domani) e poi a Novi Ligure (dal 27 al 29 aprile)
NOVI LIGURE — Sono stati oltre 300 al Museo dei Campionissimi di Novi Ligure i partecipanti all’anteprima d’autore del Festival delle Conoscenze, promosso dalla Fondazione Acos. Ad aprire la kermesse che si svilupperà questa settimana tra Novi, Ovada e Tortona, è stato il giornalista Ezio Mauro, già direttore di Repubblica, intervistato dal collega Luca Ubaldeschi. Illuminante è stata la relazione di Ezio Mauro sulla guerra fra Ucraina e Russia. Il giornalista è stato per diversi anni corrispondente da Mosca e incontrò anche Putin all’inizio della sua carriera politica.
Il Festival delle conoscenze domani si trasferirà a Ovada e a Tortona. Al teatro Civico di Tortona l’appuntamento è alle 8.30 con Stefano Antonelli e Gian Luca Marziani che illustreranno la street art di Bansky. A seguire Monica Gori, ricercatrice dell’Istituto Italiano di Tecnologia, presenterà protesi robotiche per la scoperta dei sensi. Quindi Daniele Lince ed Elena Beatrice proietteranno il loro cortometraggio “Verdiana” con Angela Finocchiaro. Nel pomeriggio presentazione dei progetti didattici degli studenti delle scuole superiori e, poi, alle 18, Daniela Tusa e Alberto Basaluzzo racconteranno il mestiere dell’attore.
Il Festival delle Conoscenze si fa in tre e guarda al mondo che cambia
Anteprima d'autore il 22 aprile con Ezio Mauro: la grande firma del giornalista italiano parlerà dell'origine del conflitto in Ucraina
A Ovada, sempre domani, al teatro Civico, protagonista sarà la tecnologia con la presentazione di un robot di ultima generazione per la potatura delle vigne. A presentare l’esperienza del progetto Vinum, alle 10.30 saranno Claudio Semini, ricercatore senior all’Istituto italiano di tecnologia e responsabile del gruppo Dynamic Legged Systems (Dsl), e Matteo Gatti, professore associato presso la facoltà di Scienze Agrarie Alimentari e Ambientali dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. Prima di loro, aprirà i lavori, alle 8.300, l’intervento di Simona Malaspina, manager di Plastipoliver Plastipol. Al pomeriggio, alle 15, Semini e Gatti presenteranno agli operatori del settore il nuovo robot, poi, alle 17.00, gli studenti delle scuole superiori ovadesi illustreranno i loro progetti didattici. Alle 18.00 Marco Berry, conduttore televisivo e fondatore della onlus “Marco Berry Magic for Children” proporrà il suo progetto teatrale dal titolo “Yes, it’s possible”.
Dal 27 al 29 aprile il Festival delle conoscenze torna al Museo dei Campionissimi di Novi Ligure con Luca Mercalli, Stefano Zecchi, Piero Chiambretti, Domenico Quirico e tanti altri ospiti d’eccezione con appuntamenti anche al pomeriggio dalle 17.00. Tutto il programma è consultabile sul sito internet della Fondazione Acos.
Festival delle Conoscenze: anteprima con Ezio Mauro
Torna il Festival delle Conoscenze, la rassegna promossa dalla Fondazione Acos per la cultura e dal Gruppo Acos. L'appuntamento -…
SEGUI ANCHE:
alberto basaluzzo angela finocchiaro bansky claudio semini daniela tusa daniele lince domenico quirico elena beatrice ezio mauro festival delle conoscenze festival delle conoscenze 2022 fondazione acos gian luca marziani luca mercalli luca ubaldeschi marco berry matteo gatti monica gori museo dei campionissimi novi ligure Ovada piero chiambretti plastipoliver plastipol simona malaspina stefano antonello stefano zecchi tortona