Unitre Alessandria, premio per i 40 anni
Alla festa nazionale, insieme ad altre undici sedi da tutta Italia
TORINO – Anche Alessandria fra le dodici Unitre di tutta Italia che, come l’associazione nazionale, tagliano il traguardo dei 40 anni di attività e di protagonismo culturale.
Il presidente Vittorio Villa, che guida la sede del capoluogo dal 2011, ha ricevuto il premio consegnato durante le celebrazioni per l’importante anniversario, organizzate alla ‘Nuvola Lavazza’ a Torino “perché il Piemonte è stata la culla dell’Università delle tre età”. A consegnarlo il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, e il presidente nazionale Unitre, Piercarlo Rovera, con gli interventi anche del sindaco di Torino, Stefano Lo Russo, e della vicepresidente del Senato, Anna Rossomando.
“La nostra Unitre è nata 39 anni fa, prima presidente la preside Giuliana Ponzano Paravidino. A ottobre inizieremo il nostro 40° anno accademico – spiega Villa – e siamo così entrati nel ‘club dei quarantenni’, in tutto dodici, soprattutto piemontesi”.
Le lezioni proseguiranno fino a metà giugno, “la conferenze con il sistema misto, i laboratori tutti in presenza. Stiamo progettando anche la tradizionale mostra dei lavori realizzati dai soci – studenti dei laboratori artistici. Ancora con qualche difficoltà, ma la soddisfazione di essere ripartiti è grande e questo riconoscimento ci dà ancora più motivazioni”.