Tutte le iniziative valenzane per celebrare il 25 aprile
I festeggiamenti inizieranno alle 9.30 a Palazzo Pellizzari. Terrà l?orazione ufficiale Massimo Novelli
VALENZA – A Valenza il Comune e il Comitato Antifascista hanno organizzato una serie di iniziative per celebrare il 77° anniversario della Liberazione.
Si parte sabato 23 con ‘Pace e Libertà’ alle 16, una serie di letture a tema in strada al Po, di fronte al cippo che ricorda l’eccidio di Mario Nebbia, Carlo Tortrino e Giovanni Valeriani.
La cerimonia di lunedì invece inizierà alle 9.30 a Palazzo Pellizzari dove avverrà la deposizione della corona sullo scalone. Alle 10 si terrà la messa in Duomo e a seguire, alle 10.45, partenza del corteo lungo Corso Garibaldi e Viale Oliva.
L’arrivo sarà ai Giardini Don Minzoni con la deposizione delle corone al monumento ai caduti ed alla lapide sulla facciata dell’edificio scolastico. Alcuni studenti dell’Istituto d’istruzione superiore “Benvenuto Cellini” leggeranno brani sulla Resistenza e l’antifascismo. L’orazione ufficiale invece sarà di Massimo Novelli, scrittore e giornalista.
Venerdì 29 aprile infine alle 10 in viale Oliva si terrà concerto dell’orchestra ‘Pascoli’ e svelamento delle 30 pietre della memoria, in onore dei partigiani caduti della Banda Lenti.