Il Santo di oggi, 14 aprile, è San Benedetto di Hermillon
Oggi, 14 aprile, la Chiesa celebra anche Santa Liduina Vergine
Il Santo di oggi, 14 aprile, è San Benedetto di Hermillon ma viene anche celebrato Santa Liduina Vergine.
San Benedetto di Hermillon
Pastore – Nasce a Hermillon (Francia) nel 1165 circa. Appartiene a una famiglia povera. Inizia a lavorare come pastore di pecore accudendo al piccolo gregge della madre. A 13 anni Benedetto ha una visione dove viene incaricato di realizzare un ponte sul fiume Rodano. Dopo essersi recato dal vescovo di Avignone, inizia i lavori per la costruzione nel 1177 con l’aiuto di volontari. In seguito diventa il priore della compagnia dei frati pontieri.
Muore ad Avignone (Francia) attorno al 1184 a soli 19 anni prima del completamento del ponte. Viene sepolto, come da sua volontà, nella cappella di San Nicola costruita sulla terza arcata del ponte.
Nel 1237 viene proclamato Santo. Patrono di Avignone e protettore dei costruttori di ponti e degli ingegneri, e viene invocato contro: i pericoli derivanti dalle calunnie, i calcoli e le infiammazioni in genere.
Il santo di oggi: il calendario giorno per giorno
Santa Liduina
Vergine – Liduina nasce nel villaggio di Schiedam, in Olanda nel 1380. All’età di soli 15 anni, mentre sta pattinando con gli amici sulle distese ghiacciate, cade. Portata a casa, la mettono subito a letto dove rimarrà fino alla morte. Dopo l’incidente sopraggiungono altre malattie. La ragazza ormai disperata, trova un senso alle sue sofferenze grazie alle parole di un prete, Giovanni de Pot.
Liduina decide di offrire il proprio dolore per la salvezza degli altri ma chiede un segno dall’alto che confermi la volontà divina: sopra il suo capo appare splendente l’Ostia eucaristica. La vedono tutti, anche i parenti. Da quel giorno la sua casa diventa meta di pellegrinaggi da tutto il Nord Europa fino al giorno della sua morte, il martedì di Pasqua del 1433.