Il Santo di oggi, 13 aprile, è San Martino I
Oggi, 13 aprile, la Chiesa celebra anche San Ermenegildo
Il Santo di oggi, 13 aprile, è San Martino I ma viene anche celebrato San Ermenegildo.
La vita di San Martino I
Papa e martire – Nasce a Todi (Perugia) nel 600 circa da una nobile famiglia toscana. Dopo essere stato diacono, nel 649 sale al soglio pontificio e succede a papa Teodoro, senza però aspettare il benestare imperiale. Una tale irregolarità rende illegale l’elezione, ma il clero e il popolo di Roma agiscono in aperta sfida all’imperatore Costante II.
La controversia tra Santa Sede e Imperatore bizantino sul problema delle volontà di Cristo (conflitto sul monotelismo) dura da molti anni. Uno dei primissimi atti ufficiali di Martino fu la convocazione di un sinodo (il primo concilio Lateranense) per contrastare l’eresia monotelita.
Martino fu molto energico nella pubblicazione dei decreti del sinodo laterano in un’enciclica, ma Costante aveva già replicato inviando l’esarca Olimpio a Roma con l’ordine di far sottoscrivere il Typos dai vescovi e dalla cittadinanza intera e di arrestare il papa se si fosse opposto, ma la milizia cittadina impedì l’esecuzione del piano opponendo una forte resistenza.
La morte
Il 16 settembre 655 viene trasferito a Cherson, in Crimea, dove muore per le sofferenze e la prigionia devastante. Le sue spoglie vengono poi trasportate a Roma, nella Basilica dei Santi Silvestro e Martino ai Monti.
Il santo di oggi: il calendario giorno per giorno
San Ermenegildo
Nasce a Toledo in Spagna nel 564 circa, figlio di Leovigildo, primo re visigoto di Spagna. Di fede ariana, si converte a quella cattolica sposando Ingunda, figlia del re dei Franchi Sigiberto I. Si allea con i Bizantini e gli Svevi per combattere suo padre ma viene ben presto abbandonato e fatto prigioniero con l’accusa di alto tradimento. Viene giustiziato a Tarragona il 14 aprile 585, decapitato per volere del padre. Le sue spoglie sono venerate a Siviglia.