Il Santo di oggi, 12 aprile, è San Saba il Goto
Oggi, 12 aprile, la Chiesa celebra anche San Giulio I
Il santo di oggi, 12 aprile, è San Saba il Goto ma viene celebrato anche San Giulio I.
La vita di San Saba il Goto
Nasce in Romania nel 334 circa e muore nel 372. Le vicende relative al suo martirio vengono diffuse poco dopo la sua morte.
Atanarico, re dei Goti, porta avanti una feroce persecuzione contro i cristiani i quali sono costretti a mangiare della carne immolata agli dèi pagani. Viene esiliato in quanto si rifiuta di prendere parte a un inganno: alcuni cristiani, infatti, si accordano segretamente con le autorità affinché la carne sia sostituita con altri alimenti e i fedeli possano ugualmente dimostrare di aver obbedito alle disposizioni reali. Saba non solo si rifiuta di partecipare ma denuncia pubblicamente i responsabili.
La morte
Tornato a Tergoviste dopo l’esilio viene arrestato da alcuni soldati nel 372 in seguito a una nuova persecuzione ai danni dei cristiani. Dopo aver sopportato indicibili torture viene legato a un palo e immerso nel fiume Buzau finché non annega. Le sue reliquie vennero conservate e nascoste dai cristiani finché, su richiesta di San Basilio, furono portate a Cesarea di Cappadocia.
Il santo di oggi: il calendario giorno per giorno
San Giulio I
È il primo vescovo di Roma al quale viene attribuito il titolo di papa. Rimane in carica dal 337 al 352. Fa edificare a Roma la chiesa di Santa Maria in Trastevere e la basilica Julia (oggi basilica dei Santi Apostoli) e stabilisce il giorno della festa di Natale. Muore il 12 aprile 352 e viene sepolto nelle catacombe di Calepodio. Dal 790 le sue reliquie si trovano nella chiesa di Santa Maria in Trastevere.