Il Santo di oggi, 10 aprile, è Beato Marco Fantuzzi
Oggi, 10 aprile, la Chiesa celebra anche Santa Maddalena di Canossa
Beato Marco Fantuzzi
Sacerdote e frate minore – Nasce a Bologna nel 1405 circa da nobile famiglia. Terminati gli studi universitari in modo eccellente, all’età di 26 anni entra tra i Frati Minori Osservanti. Diventa un famoso predicatore, sul modello di san Bernardino da Siena e san Giacomo della Marca. Porta la parola di Dio al Centro e al Nord Italia.
Dal 1452 ricopre la carica di Vicario Generale dell’Osservanza Cismontana e viene rieletto per altre due volte. A Bologna promuove il Monastero del Corpus Domini e la nascita del Monte di Pietà. Diffonde il Vangelo e incita il popolo ad aiutare bisognosi e poveri.
Muore a Piacenza il 10 aprile 1479 dove si è recato per predicare la Quaresima, colpito da una violenta febbre. Le sue spoglie sono venerate nel convento di Santa Maria di Campagna. Beatificato nel 1868.
Il santo di oggi: il calendario giorno per giorno
Santa Maddalena di Canossa
Fondatrice delle Figlie della Carità (Canossiane) – Nasce a Verona il 1° marzo 1774 da nobile e ricca famiglia, terzogenita di sei fratelli. Il padre muore quando Maddalena ha 5 anni e la madre si risposa per poi abbandonarla insieme ai suoi fratelli.
A 17 anni tenta per ben due volte l’esperienza delle Carmelitane Scalze ma non riesce a restare. Ritorna in famiglia e, costretta da avvenimenti dolorosi, racchiude nel segreto del cuore la sua chiamata e si inserisce nella vita di palazzo Canossa, accettando l’amministrazione del vasto patrimonio familiare. Con impegno e dedizione, Maddalena assolve i suoi doveri quotidiani e allarga la cerchia delle sue amicizie. Cerca e trova le prime compagne, chiamate a seguire Cristo povero, casto, obbediente e inviate a testimoniare la sua Carità incondizionata tra i fratelli.
Nel 1808, superate le ultime resistenze della sua famiglia, Maddalena lascia definitivamente il palazzo Canossa per dare inizio, nel quartiere più povero di Verona, a quella che interiormente riconosce essere la volontà del Signore: servire gli uomini più bisognosi anche in altre città. In pochi decenni le fondazioni della Canossa si moltiplicano.
La santa con le compagne diviene testimone in cinque ambiti specifici: la scuola di carità per la promozione integrale della persona; la catechesi a tutte le categorie, privilegiando i lontani; l’assistenza rivolta soprattutto alle inferme degli ospedali; seminari residenziali per formare giovani maestre di campagna e preziose collaboratrici dei parroci nelle attività pastorali; corsi di Esercizi spirituali annuali per le dame dell’alta nobiltà, allo scopo di animarle spiritualmente e coinvolgerle nelle varie opere caritative. In seguito questa attività viene rivolta anche a tutte le categorie di persone.
L’Istituzione delle Figlie della Carità tra il 1819 e il 1820 ottiene l’approvazione ecclesiastica nelle varie Diocesi dove le Comunità sono presenti. Il 23 maggio 1831 a Venezia apre il primo Oratorio dei Figli della Carità per la formazione cristiana dei ragazzi e degli uomini. A 61 anni Maddalena muore a Verona il 10 aprile 1835. Le sue spoglie sono conservate a Verona nel convento di San Giuseppe. Canonizzata nel 1988.
_____
Sant’Antonio Vallesio
Mercedario, martire
Originario della Liguria, Sant’Antonio Vallesio, religioso dell’Ordine della Mercede, fu inviato in missione di redenzione in terra d’Africa insieme a San Mattia Marco. A Tunisi predicarono il Vangelo, ma vennero denunciati dai mussulmani e condannati.
Sant’Antonio Vallesio subì i lavori forzati e la lapidazione, ottenendo la palma del martirio nel 1293. L’Ordine lo celebra il 10 aprile.