Genius Loci porta a Conzano Christian Greco
Appuntamento domenica 24 aprile nel borgo monferrino. Protagonista del pomeriggio sarà Carlo Vidua con le sue avventure di viaggio
CONZANO – La rassegna ‘Genius Loci, Pomeriggi nei Borghi Monferrini‘ arriva a Conzano a fine aprile. Appuntamento domenica 24 alle 15 in piazza Australia. La narrazione del percorso culturale, giunto alla sua sesta edizione nel territorio del borgo, ruoterà intorno alla figura di Carlo Fabrizio Vidua, conte di Conzano.
Atteso, più di tutti, il cameo durante il pomeriggio di Christian Greco, direttore dal 2014 del Museo Egizio Torino e cittadino onorario di Conzano dal 2016. In particolare tratterà di ‘Carlo Vidua e il Museo Egizio, una straordinaria avventura‘. «Di lui conosciamo i viaggi temerari e il suo ardimentoso carattere, come pure il suo innato e precoce senso di italianità – ha dichiarato Greco riguardo alla figura del viaggiatore – meno conosciute sono invece le sue raffinate doti diplomatiche che consentirono l’acquisto, da parte di Casa Savoia, della collezione di antichità egiziane, riunita da Bernardino Drovetti e che determinò la nascita del Museo Egizio».
Ad accogliere i visitatori saranno il sindaco Emanuele Demaria e la guida Anna Maria Bruno. A seguire una lettura da parte di Giacomo Capra di brevi brani tratti dalle lettere di Carlo Vidua. Nel programma anche l’esecuzione de l’Aria della polenta interpretata dal soprano Chiara Pederzani e dalla pianista Francesca Formenti. Al termine ci sarà una degustazione di te. La partecipazione all’evento è libera e gratuita e si terrà anche in caso di maltempo.