Museo Agricolo: domenica Santa Maria del Tempio si posa la prima pietra
La cerimonia che dà inizio a Bucolicò, la parte avviata dai volontari della frazione
CASALE – Un progetto a due vie che – negli ultimi mesi – sono state percorse a ritmi diversi. È così che si può presentare il museo Agricolo di Santa Maria del Tempio: se da una parte i cittadini della frazione hanno avviato una raccolta fondi per iniziare i lavori alla parte ‘privata’ del convento che ospiterà ‘Bucolicò’, dall’altra il Comune di Casale aveva destinato i 50mila euro inizialmente stanziati per il progetto all’allestimento urbano di via Garibaldi. Ma domenica 10 la ‘prima pietra’ di Bucolicò verrà posata, e non metaforicamente.
I volontari del circolo ‘Umberto Piazza’ raccoglieranno il primo frutto: alle ore 10.45 dopo la messa, verranno inaugurati con due targhe la piazzetta e il giardino di Bucolicò, che verranno quindi intitolati a due amici della frazione scomparsi. Un grande lavoro archivistico: più di 200 i pezzi attualmente restaurati, fotografati e riordinati, e altri sono in arrivo. Nei prossimi mesi inizieranno i lavori alla pavimentazione, verrà restaurato il gazebo d’entrata che ospiterà il bookshop, e verrà realizzato il primo prototipo di modulo espositivo. Nel frattempo, la raccolta fondi è ancora attiva sulla piattaforma Rete del dono.
…Ma anche fiori
Un’altra manifestazione aprirà i cancelli a partire da sabato e per tutto il weekend: si tratta della prima edizione di Convento in Fiore. Una mostra-mercato di due giorni, con fiori, piante ed erbe primaverili che daranno colore
e profumo ai cortili del convento. Verranno dati anche spazio e voce a ‘Radio in Fiore’, web-radio nata dall’incontro del centro diurno dell’Asl Al ‘l’Albero In Fiore’, dell’associazione ‘Amici della Musica Carlo Soliva Ets’, e un gruppo
di persone con esperienze e professionalità diverse che, insieme, vogliono offrire il loro tempo ed aiuto per migliorare la società in cui viviamo. Entrambe le giornate sarà possibile pranzare all’aria aperta nel cortile sotto il campanile, grazie alla presenza di Fra Nico con la sua farinata.
E le iniziative nella frazione non si fermano neanche il lunedì di Pasqua, con i ‘templari casalesi’ che proporranno una Pasquetta ‘fai da te’. Il Circolo metterà a disposizione i propri spazi all’aperto per chiunque voglia trascorrere una giornata sotto il cielo d’aprile. Per un pasto frugale, una grigliata in compagnia, una partita a pallone, per chi preferisce una coperta sull’erba a un tavolo con le sedie. Per informazioni, prenotazioni e ulteriori dettagli è possibile scrivere al 349 1961776 o a santamariadeltempio@gmail.com.