Il Santo di oggi, 3 aprile, è San Sisto I
Oggi, 3 aprile, la Chiesa celebra anche San Luigi Scrosoppi
Il Santo di oggi, 3 aprile, è San Sisto I ma viene celebrato anche San Luigi Scrosoppi.
La vita di San Sisto I
Papa e martire – Nasce da una famiglia di pastori, ma sono poche e controverse le testimonianze sulla sua vita e le date sul suo pontificato. Succede a Sant’Alessandro I ed è il settimo papa. Il suo pontificato va dal 115 circa al 125 circa. La tradizione dice che muoia martire tramite decapitazione. Le sue reliquie sono venerate nella cattedrale di Alatri.
Il santo di oggi: il calendario giorno per giorno
San Luigi Scrosoppi
Santo protettore dei calciatori – Ultimo genito di tre figli nasce a Udine il 4 agosto 1804 da una famiglia profondamente cristiana. A dodici anni iniziò a frequentare il seminario diocesano di Udine e il 31 marzo 1827 fu ordinato sacerdote.
Nel 1829 fu nominato direttore della “Casa delle Derelitte” fondata a Udine da padre Gaetano Salomoni, della Congregazione dell’Oratorio di San Filippo Neri. Si dedicò, in particolare, all’assistenza e all’educazione delle ragazzine orfane o abbandonate della zona di Udine.
Per questa sua opera è stato dapprima aiutato da volontarie; nel corso degli anni arrivò la decisione di fondare una comunità religiosa a sé stante, sorta nel 1845 con il nome di Suore della Provvidenza.
Di queste suore si ricorda anche il coraggio mostrato nell’assistenza ai feriti durante l’assedio lanciato contro la città di Udine il 22 aprile del 1848, dalle armate austriache del generale Nugent.
Morì il 3 aprile del 1884, dopo una lunga malattia. Fu proclamato beato da Giovanni Paolo II il 4 ottobre del 1981 e fu canonizzato dallo stesso il 10 giugno 2001.