Il 2 aprile è la Giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo
Ricorre oggi, 2 aprile, la Giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo istituita dall'Onu nel 2007 con lo scopo di sensibilizzare le persone alla…
L'iniziativa dell'associazione 'Il Sole Dentro' nell'area verde alle spalle della parrocchia dell'Annunziata
ALESSANDRIA – Una cordata di associazioni, guidata da Il Sole Dentro, la onlus che si prende cura delle persone affette da autismo e delle loro famiglie, ha posato il primo albero del ‘Bosco del Sole‘. La Giornata mondiale per la consapevolezza sull’autismo ha dato lo spunto per trovarsi tutti insieme – amici e sostenitori del Bosco del Sole – in compagnia degli Alè Clown e di Bike Therapy che hanno intrattenuto i giovani ospiti del Sole dentro.
Il 2 aprile è la Giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo
Ricorre oggi, 2 aprile, la Giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo istituita dall'Onu nel 2007 con lo scopo di sensibilizzare le persone alla…
Il ‘Bosco del Sole’ si trova all’altezza del ponte Tiziano, in via Giordano Bruno, in prossimità della chiesa dell’Annunziata e della sede dell’associazione stessa. L’area di 2000 metri quadri sarà dotata di attrezzi ginnici – muro di arrampicata, asse equilibrio, parallele, salto degli ostacoli – e tabelle che guideranno le persone in un percorso di attività fisica. Le tabelle saranno scritte anche in Braille per consentire la fruibilità a non vedenti e ipovedenti.
“Sarà qualcosa di più di un’area attrezzata – sottolineano i soci – Sarà un luogo della memoria ma proiettato verso il futuro, piantumato con alberi e arbusti che la generosità dei cittadini ha dedicato alle persone care. In pochi giorni, sono stati dedicati 20 alberi e a breve sarà possibile donare per l’acquisto degli attrezzi ginnici”.
Il progetto è frutto di un lavoro di squadra che coinvolge molteplici realtà del territorio: Amag, La Roquette, Ppg e Gruppo Franzosi hanno ripulito e spianato l’area, messa a disposizione dal Comune. L’Ufficio tecnico di Amag ha eseguito il rilievo e l’architetto Luca Zanellati ha progettato la disposizione degli alberi. Il primo a essere messo a dimora, questa mattina, è stato un Tilia cordata greenspire, seguito da altre due esemplari.
Il contributo economico di Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, Amag e La Vita Buona Odv permetterà di attrezzare e di manutenere l’area e l’associazione Natura Ragazzi cura la progettazione e la gestione del bosco, mentre una rete di promotori – tra cui Centro Down, Cissaca, Cooperativa Amica San Michele, Fand e Gli amici di Lucia insieme ad altre associazioni di sostegno ai portatori di disabilità – animerà il parco di iniziative e di presenze.