L’addio al musicista Salvatore Scali, suonò nel Circo di Liliana Orfei
Il ricordo della B.B.Orchestra di Novi Ligure. Nel cuore l'incontro con Papa Wojtyl
NOVI LIGURE – “Ci ha lasciato Salvatore Scali, Totò, musicista”: il ricordo arriva proprio dal mondo della musica, dalla B.B. Orchestra di Novi Ligure.
Salvatore Scali, aveva 74 anni, ha suonato nel Circo di Liliana Orfei, e poi quell’immagine con Papa Wojtyla che portava nel cuore.
E’ Enzo a raccontare stralci di vita con Salvatore. “In quasi tutte le serate della B.B. Orchestra, se la location lo permette, sono contemplate delle proiezioni, dove vengono anche presentati a uno a uno i componenti della formazione. Me ne sono sempre occupato io.
Un giorno – continua Enzo, sui social – chiesi a ‘Totò’ di portarmi una sua foto, quella che riteneva essere la più significativa. Si presentò con un album in cui era praticamente racchiusa la sua carriera di musicista professionista nel Circo di Liliana Orfei. Su parecchie di quelle foto, accanto a Totò c’era proprio lei, Liliana.
Ma la foto che lo inorgogliva di più, era quella accanto a Papa Wojtyla, quando una rappresentanza del mondo del circo andò in Vaticano”.
Una brutta malattia costrinse Salvatore Scali ad “appendere la sua tromba al chiodo”, e a cambiare mestiere. E la sua vita.
“L’insistenza di alcuni amici – continua Enzo – lo costrinse dopo qualche anno a riprovare e con non pochi sforzi. Approdò nella B.B. Orchestra, la big band attualmente diretta da Franco Crotti. Durante le prove di avevo di fronte: se dovevi fare un assolo ti concentravi, suonavi poi alzavi lo sguardo verso di me. Un occhiolino era il segno che andava tutto bene. Ma la cosa più bella era vederti dispensare consigli ai giovani talenti che avevi al fianco nella sezione delle trombe: ora, molti di quei ragazzi sono musicisti professionisti di alto livello, chissà se hanno messo a frutto anche i tuoi insegnamenti…
Ciao caro Totò, animo gentile. La tua cartellina con la scritta “Tromba, spartiti Totò” rimarrà al solito posto, tanto lo sappiamo che sei sempre lì a suonare e divertirti con noi”.