A Pasqua il Festival del circo contemporaneo sbarca a Olivola e Frassinello
Il programma completo del 15,16 e 17 aprile
OLIVOLA – Dal 15 al 17 aprile ‘Fantasy – Festival di Circo Contemporaneo, Arte di Strada e Musica’ – progetto di MagdaClan circo, con il sostegno di Regione Piemonte e Ministero della Cultura – arriverà nei paesi monferrini di Olivola e Frassinello, grazie anche alla collaborazione dei due Comuni, della pro loco frassinellese e del Cucù Bike.
Fantasy è nato dalla determinazione di due artisti di MagdaClan circo, Giulio Lanfranco e Elena Bosco, originari del Monferrato, con la volontà di ‘riportare a casa’ esperienze artistiche europee di circo contemporaneo, con un progetto che si fonda sulla condivisione e sullo scambio.
«Vogliamo creare un’occasione d’incontro sociale, culturale, umano e dare la possibilità al pubblico monferrino di vivere un’esperienza nuova, di guardare spettacoli di alta qualità, di trascorrere giorni all’insegna dell’arte, di tornare a casa col sorriso. Allo stesso tempo, vogliamo far conoscere il Monferrato agli artisti e al pubblico del circo, promuovere la bellezza di questo territorio, dei suoi prodotti, delle sue colline, della sua gente.
Perché a Pasqua? Perché ci piace l’idea di essere tra i Festival che aprono la stagione degli eventi di circo contemporaneo e arte di strada in Italia, e perché molto spesso coincide con il risveglio della natura e il primo sole che scalda, e così anche noi con il Fantasy vogliamo accompagnare il pubblico in questo risveglio» spiegano gli organizzatori.
Il programma
Venerdì 15 aprile, Olivola
- Alle 21 inaugurazione del Fantasy con gli artisti di MagdaClan in ‘circo Extra_ordinario’, uno spettacolo site specific ed itinerante. Un’originale camminata e un’esperienza poetica dove il pubblico sarà guidato dagli artisti tra le vie di Olivola per ammirare come il circo possa stravolgere gli spazi ordinari e rendere ancora più poetici scorci e paesaggi del paese. Ingresso 15 euro (12 euro ridotto over 65 e ragazzi dai 13 ai 18 anni, studenti scuole circo o danza o teatro e soci proloco e 8 euro per bambini dai 4 agli 8 anni).
Sabato 16 aprile Frassinello
- Alle 15.30 nell’area del campo sportivo apertura del Festival con Officina Clandestina, parco giochi in legno e materiale riciclato, itinerante, per adulti e bambini. Ore 16.30, Riccardo Rosato presenta PopCorn Break. Spettacolo all’aperto a offerta libera.
- Ore 17.15, El Bechin presenta Horror Puppet Show. Spettacolo all’aperto e a offerta libera.
- Ore 18, Linda Wander Vellar presenta White Hole: uno spettacolo sulla possibilitá di saltare dalla quotidianitá del salone di casa propria verso altre dimensioni personali. Spettacolo all’aperto a offerta libera.
- Ore 19, Il duo Wunder Tandem presenta il suo originale concerto: due voci, una fisarmonica e una mini batteria per una selezione di brani dall’anima disco-punk con mash-up sorprendenti. Spettacolo all’aperto a offerta libera.
- A partire dalle ore 18.30 sarà attivo il servizio apericena di Cucù Bike, una bici da street food adatta a tutte le situazioni, con i prodotti del Monferrato e proposte originali per stupire mente e palato.
- Alle 21 sotto il tendone di MagdaClan si terrà lo spettacolo InBox della compagnia Soralino, nata dall’incontro tra un giocoliere e un equilibrista, Caio Sorana e Clément Malin, rappresentato con centinaia di repliche in tutto il mondo, un’illustrazione domestica del mito di Sisifo dove due tizi in impermeabile. Ingresso 15 euro (12 euro ridotto over 65 e ragazzi dai 13 ai 18 anni, studenti scuole circo o danza o teatro e soci proloco; 8 euro per bambini dai 4 agli 8 anni).
- Ore 23 Dj set.
Domenica 17 aprile, Frassinello
- Nell’area del campo sportivo a partire delle ore 18.30 aperitivo Cucù Bike e apertura dei giochi di Officina Clandestina.
- Ore 21 sotto il tendone di MagdaClan replica dello spettacolo InBox della compagnia Soralino. Ingresso 15 euro (12 euro ridotto over 65 e ragazzi dai 13 ai 18 anni, studenti scuole circo o danza o teatro e soci proloco; 8 euro per bambini dai 4 agli 8 anni).
Per gli spettacoli sotto il tendone è necessaria la prenotazione, a partire dal 29 marzo, tramite il numero 331 1388336. Sia a Olivola che a Frassinello saranno predisposte aree di parcheggio. Maggiori informazioni sul sito dell’evento.