“Bambini e ragazzi ucraini, il Judo Ginnic Club vi aspetta”
Iniziativa del club fondato dal maestro Mario Giardi. "Lezioni gratuite, lo abbiamo comunicato anche in Comune"
VALENZA – Il Judo Ginnic Club Valenza apre le porte ai bambini e ragazze (e bambine e ragazze) arrivati dall’Ucraina, dove hanno lasciato la casa e parte della loro famiglia.
I due allenatori Enrico Beltrame e Alessandro Magro hanno lanciato una iniziativa, che hanno comunicato anche in Comune. “Lezioni gratuite di judo ai giovanissimi che sono già arrivati nel nostro territorio o lo faranno nei prossime giorni e nelle prossime settimane. Il judo è rispetto e unisce e lo sport è pace“.
La società fondata dal maestro Mario Giardi ha la sede in via Michelangelo 3, dove sono i figli, Claudio e Silvia e, alcuni giorni, anche la moglie Luciana. “Papà sarebbe stato entusiasta di questo progetto: lui ha sempre avuto rapporti con molti club stranieri – racconta Claudio Giardi – e, per il trofeo, ospitavamo squadre di atleti e tecnici che sono diventati amici speciali. Soprattutto dalla Polonia, Romania, Bulgaria, in una edizione era arrivata anche la selezione della federazione russa. Adesso è il momento di accogliere gli ucraini con ciò che possiamo offrire loro, fare sport e sentirsi parte della nostra piccola comunità”.