Comunità Ebraica: domani la presentazione del libro su Ursula Hirschmann
Ospite in vicolo Salomone Olper a Casale l'autrice Marcella Filippa
CASALE – La stagione culturale della Comunità Ebraica di Casale riprende domani 13 marzo alle ore 15.30 con la presentazione letteraria del volume ‘Ursula Hirschmann. Come in una Giostra’.
A parlarne, in vicolo Salomone Olper, sarà Marcella Filippa, storica, saggista, traduttrice, giornalista pubblicista, autrice estremamente prolifica e premiata e oggi direttrice della Fondazione Nocentini di Torino, una biblioteca storico – sindacale partner del Polo del’900. Al suo fianco la giornalista casalese Silvana Mossano.
A pochi giorni dalla Giornata internazionale della donna la presentazione del libro è incentrata proprio su una straordinaria figura di intellettuale alle prese con le burrasche del XX secolo: Ursula Hirschmann (Berlino 1913 – Roma 1991). Ebrea, lascia la sua città all’avvento del nazismo, vive a Parigi a contatto col mondo degli esuli. Sposa il filosofo ebreo e antifascista Eugenio Colorni, condivide con lui il confino, e sarà tra i protagonisti della stesura del Manifesto di Ventotene e della sua diffusione.
Dopo la tragica morte di Colorni vivrà la sua vita con Altiero Spinelli, uniti in un potente rapporto amoroso, condividendo il progetto di una Europa federale, capace di superare nazionalismi e abbattere muri. Nel 1975 costituisce a Bruxelles ‘Femmes pour l’Europe’. Una emorragia cerebrale le toglie l’uso della parola, ma con la sua tenacia saprà riacquistarla. Madre di sei figlie, vive con passione la sua esistenza, dichiarandosi con coerenza senza patria. L’ingresso all’evento è libero. Per informazioni è possibile contattare lo 0142 71807 oppure il sito della Comunità monferrina