Musica sacra, quattro concerti in streaming. Gran finale con la Clerici
Si parte domani da Gavi con un evento dedicato a Dante. Poi toccherà ad Acqui Terme, Casale Monferrato e Novi…
Cinque i concerti nei territori delle Diocesi. Si inizia da Novi con Antonella Clerici
MUSICA SACRA – Ritorna dal vivo il festival di musica sacra Conflixere Mirando, organizzato dal dipartimento di Musica Sacra dell’Orchestra Classica di Alessandria, e diretto da monsignor Pierangelo Pietracatella, con il patrocinio del Pontificio Consiglio della Cultura e della Provincia di Alessandria. Cinque gli appuntamenti in provincia – Novi Ligure, Acqui Terme, Casale Monferrato, Tortona, Bosco Marengo – dal 19 marzo al 15 maggio. “C’è bisogno di sacro – ha sottolineato il consigliere provinciale Gian Paolo Lumi, introducendo l’edizione 2022 della rassegna – La musica sacra deve avvicinare gli esseri umani e farci vivere da persone”.
“Il festival aiuta la diffusione del bello sul nostro territorio: sacro è sempre stato l’incontro dell’uomo con Dio” ha affermato monsignor Guido Gallese, vescovo di Alessandria. “Il festival vuole testimoniare che il bello c’è, è sempre presente – ha ribadito Luciano Girardengo, presidente dell’Orchestra Classica di Alessandria – Non si può lasciare da parte l’anima. L’anno scorso era stata organizzata un’edizione online, mentre ora torniamo dal vivo”.
“La bellezza deve essere annunciata e uno dei modi per farlo è attraverso l’arte, in particolare la musica – ha esordito il direttore artistico Pietracatella – Il festival ha il patrocinio del Pontificio Consiglio della Cultura, ma non è confessionale. Il sacro è oggetto di interesse nella Chiesa. Questa rassegna vuole risvegliare le coscienze, girare la provincia, mettere un seme di bellezza nell’esecuzione di brani di autori che aiutano ogni uomo a tornare dentro di sé, a fare i conti con propria cultura, a domandarsi da dove veniamo e dove stiamo andando”.
Musica sacra, quattro concerti in streaming. Gran finale con la Clerici
Si parte domani da Gavi con un evento dedicato a Dante. Poi toccherà ad Acqui Terme, Casale Monferrato e Novi…
LA PROGRAMMAZIONE
Venendo agli appuntamenti, il primo sarà sabato 19 marzo a Novi Ligure, nella chiesa Collegiata, con la lettura di brani di San Francesco d’Assisi, con la partecipazione di Antonella Clerici. Il 2 aprile, nella cattedrale di Acqui Terme, sarà protagonista il coro di voci bianche del teatro Carlo Felice di Genova, nell’evento sostenuto dai club Rotary e Lions acquesi. Francesco Tamiati, prima Tromba dell’orchestra Teatro alla Scala di Milano, insieme ai Cameristi dell’orchestra Classica di Alessandria, suonerà a Casale Monferrato, nella chiesa del convento di sant’Antonio, domenica 24 aprile. Sei giorni dopo, sabato 30 aprile, la rassegna si sposta a Tortona, nel santuario di Nostra Signora della Guardia, con cantanti di chiara fama (Erika Grimaldi, Sofia Koberidze, Emanuele d’Aguanno, Giovanni Battista Parodi e Giulio Laguzzi all’organo), il coro Cantica Nova, e la Missa in Augustiis di Haydn. Programma che verrà replicato domenica 15 maggio, a Bosco Marengo, nel complesso monumentale di Santa Croce, nell’ambito dei festeggiamenti per il 450° anniversario della morte di San Pio V. Info e prenotazioni: festivalconflixeremirando@gmail.com – tel. 338 9572665.
SEGUI ANCHE:
acqui terme alessandria antonella clerici bosco marengo casale monferrato chiesa collegiata complesso monumentale di santa croce coro cantica nova coro voci bianche teatro carlo felice diocesi di acqui diocesi di alessandria Diocesi di Casale diocesi di tortona emanuele d'aguanno erika grimaldi festival conflixere mirando francesco tamiati genova gian paolo lumi giovanni battista parodi giulio laguzzi guido gallese haydn luciano girardengo milano missa in augustiis musica sacra novi ligure orchestra classica di alessandria organo pierangelo pietracatella pontificio consiglio della cultura provincia di alessandria san pio v santuario madonna della guardia sofia koberidze teatro alla scala tortona tromba vescovo guido gallese