Il Santo di oggi, 7 marzo, è Santa Teresa Margherita Redi
Oggi, 7 marzo, la Chiesa celebra anche le sante Perpetua e Felicita
Le sante di oggi, 7 marzo, sono santa Teresa Margherita Redi e sante Perpetua e Felicita.
Santa Teresa Margherita Redi
Carmelitana scalza
La vita della Santa
Anna Maria Redi, nacque ad Arezzo il 15 luglio 1747, seconda di tredici figli. A 9 anni andò a studiare nel monastero di Santa Apollonia di Firenze come educanda. A 17 anni entrò nel Carmelo di Firenze dove le assegnarono il nome di Suor Teresa Margherita del Sacro Cuore. La maestra delle novizie era molto severa e non la risparmiava da rimproveri anche se non meritati. Si dedicò alla preghiera e all’assistenza delle consorelle anziane. La sua grande spiritualità, l’amore per il soffrire, l’austera penitenza sono le caratteristiche di Suor Teresa Margherita del Sacro Cuore.
Muore a soli 23 anni a causa di una peritonite, il 7 marzo 1770. Il suo corpo emanava un profumo soave e ancora oggi è conservato incorrotto nella chiesa del monastero delle Carmelitane scalze di Firenze, dove fu sepolta. Fu canonizzata dal Papa Pio XI il 19 marzo 1934.
Il santo di oggi: il calendario giorno per giorno
Sante Perpetua e Felicita
Perpetua nacque a Cartagine in una famiglia nobile a ventidue anni, giovane sposa e madre di un neonato fu arrestata a causa della sua fede cristiana. Il padre, pagano, cercò in ogni modo di convincere la figlia a rinnegare la fede per tornare libera ma Perpetua si rifiutò di farlo e nella sua cella furono introdotte dapprima bestie feroci e poi un soldato la cui la spada le troncò la testa.
In carcere insieme a Perpetua si trovava Felicita giovane sposa in gravidanza. Anch’essa fu messa di fronte a un toro furioso che la ferì con le sue acute corna. Il popolo che assistette alla scena preso da un senso di compassione chiese che la spada ponesse termine a quella scena terribile e così avenne.