Casale diventa la casa delle tre opere ispirate a Bistolfi
In primavera i lavori degli artisti internazionali in visita l'anno scorso saranno esposti in un luogo chiave per la città
CASALE – Continuano le novità culturali in città. In primavera, dopo il successo dell’edizione 2021 di ‘Scultura Sublime’, troveranno finalmente una collocazione stabile tre opere realizzate da alcuni artisti internazionali. L’iniziativa dell’anno scorso aveva infatti portato il serbo Nedim Hadzi Ahmetovic Mafai, la spagnola Itahisa Perez Conesa e l’italiana Valeria Vitulli al Castello del Monferrato per reinterpretare l’arte di Leonardo Bistolfi. Tra i luoghi candidati per la nuova ‘casa’ dei loro lavori lo spiazzo del Teatro Municipale, i giardini pubblici della stazione, le rotatorie o il LungoPo.
Un intervento reso possibile dai fondi stanziati dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria. Sulla stessa linea si colloca anche il contribuito dato all’apertura, anch’essa prevista per la prossima primavera, di una nuova collezione nella Sala delle Lunette del Museo Civico.
Una vasta donazione costituita da numerose opere tra terrecotte, opere in metallo, sculture in gesso e molto altro. A questo vasto corpus si aggiungono altri materiali di artisti a lui contemporanei: sculture, dipinti, opere grafiche, una vasta biblioteca e una raccolta di riviste d’epoca.