Ponzano: i lavori tra Salabue, illuminazione e videosorveglianza
Una serie di interventi, alcuni terminati e altri ancora in corso
PONZANO – Sono iniziati i lavori di rifacimento e consolidamento delle strutture del piazzale delle ex scuole della frazione Salabue di Ponzano, dove trovano sede l‘area camper e i campi da bocce del circolo Ancol.
Verrà risistemato l’impianto fognario della piazza e dell’edificio con il recupero e la regimentazione delle acque piovane e relativo convogliamento delle caditoie del tetto. Il lavoro è finanziato con fondi ministeriali per la salvaguardia idrogeologica del territorio e ammonta 100mila euro.
Inoltre, in questi giorni, sono terminati i lavori di revamping dell’illuminazione pubblica di tutto il territorio di Ponzano. Il lavoro è stato portato avanti nell’ottica del risparmio energetico e della riqualificazione dei punti di luce ormai obsoleti: sono state sostituite le vecchie lampade a vapori di sodio con luci a led che migliorano sia la visibilità che l’impatto visivo.
Infine, per quanto riguarda la salvaguardia, la sicurezza e la lotta agli abbandoni dei rifiuti il Comune si è dotato di un nuovo impianto di videosorveglianza con telecamere di ultima generazione che sorvegliano i punti più a rischio e permettono la registrazione dei movimenti sospetti e la lettura delle targhe degli autoveicoli. I due interventi sono stati finanziati nel 2021 e il costo delle due opere è stato di 90mila euro coperti sia da fondi ministeriali che da risorse proprie