Il Santo di oggi, 28 febbraio, è San Romano di Condat
Oggi, 28 febbraio, la Chiesa celebra anche Sant'Augusto Chapdelaine e Beato Daniele Alessio Brottier
Il Santo di oggi, 28 febbraio, è San Romano di Condat ma viene celebrato anche Sant’Augusto Chapdelaine e Beato Daniele Alessio Brottier.
San Romano di Condat
Abate – Nasce in Francia nel 390. Studia nel monastero d’Ainay a Lione, costruito nel punto di confluenza della Saona nel Rodano, allievo dell’abate Sabino. Desidera una vita da eremita e all’età di 35 si ritira nelle foreste del Massiccio del Giura, lungo il confine franco-svizzero, in un luogo chiamato Condat.
Qualche anno dopo lo raggiunge anche il fratello Lupicino, rimasto vedovo. Romano ha un carattere tollerante mentre Lupicino è duro e rigido. Attratti dalla fama di santità che i pochi abitanti dei dintorni avevano propagato, accorsero altri giovani desiderosi di imitarli. Il Santo allora per ospitarli, nel 445 costruisce il monastero di Condat e Lupicino, poco distante, quello di Lauconne. In seguito vengono raggiunti anche da una loro sorella e per lei fondano un monastero femminile a La Beaume.
Nel 463 muore a Condat e su suo desiderio viene sepolto nel monastero della sorella.
Il santo di oggi: il calendario giorno per giorno
Sant’Augusto Chapdelaine
Sacerdote e martire – Nasce in Francia, il 6 gennaio 1814 in una famiglia di contadini. Frequenta il Seminario diocesano e viene ordinato sacerdote nel 1843. Nel 1851 passa al noviziato dell’Istituto delle missioni estere di Parigi e il 29 aprile 1852 s’imbarca ad Anversa, diretto alla missione cinese del Kuang-Si; ma si ferma a Ta-Chan vicino alla frontiera per ambientarsi. Nel 1855 entra nello Kuang-Si, dove comincia subito a fare apostolato.
Un certo Pé-San, uomo corrotto viene a conoscenza che una donna da lui sedotta, si era convertita al cristianesimo e comunica la presenza del missionario al mandarino di Sy-Lin-Hien, nemico dei cristiani, fomentando disordini. Il 26 febbraio il missionario viene interrogato, accusato e torturato fino a morire il 29 febbraio 1856. Padre Augusto Chapdelaine viene beatificato il 27 maggio 1900 da papa Leone XIII e proclamato santo il 1° ottobre 2000, da papa Giovanni Paolo II.
Beato Daniele Alessio Brottier
Nato nel 1876 a La Ferté-Saint Cyr, diocesi di Blois, in Francia, entrò in Seminario nel 1890 e divenne prete a 23 anni nel 1899. Daniele Alessio Brottier è ricordato per il suo impegno nella missione, nell’apostolato tra i militari e per l’aiuto agli orfani.
Nel 1902 entrò come novizio nella congregazione dello Spirito Santo ad Orly, l’anno seguente emise i voti religiosi e partì quasi subito per il Senegal, allora colonia francese , ma rientrò dopo soli tre anni per motivi di salute. Ripresosi tornò nuovamente nel paese africano, ma i problemi di salute lo costrinsero a tornare definitivamente in patria. Allora, in Francia, fondò l’opera «Souvenir Africain», allo scopo di costruire la cattedrale di Dakar.
Cappellano militare nella Prima Guerra mondiale, fondò l’Unione nazionale combattenti e l’Opera degli orfani apprendisti.
Morì nel 1936. È stato beatificato da Giovanni Paolo II nel 1984.