Chiese Aperte, alla scoperta della Collegiata con volontari e studenti
«Un edificio sacro in cui, ancora oggi, la sfera spirituale e quella politica della vita cittadina si incontrano»
NOVI LIGURE — Si avvicina un fine settimana denso di iniziative per vivacizzare la città di Novi Ligure. Domani sera, al teatro Marenco, è in programma lo spettacolo di danza “Vivaldiana” (un po’ rimaneggiato a causa della comparsa di alcune positività al Covid tra gli artisti). Sabato invece sarà la volta del tradizionale appuntamento mensile di Novantico, il mercato del piccolo antiquariato allestito lungo le vie del centro storico.
Il giorno dopo, domenica 27 febbraio, torna in città il Mercato degli ambulanti di Forte dei Marmi che si terrà in via Pietro Isola, nell’ex piazzale delle corriere con orario continuato dalle 8 alle 19. Si tratta di un evento molto atteso, non a caso si parla del consorzio “Gli Ambulanti di Forte dei Marmi” come di una “eccellenza italiana” ed un vero e proprio “fenomeno di costume”, ormai noto anche oltre i confini nazionali. Sui grandi banchi di vendita è possibile, infatti, trovare il meglio dell’artigianato toscano ed italiano di qualità: pelletteria di altissima fattura artigianale (borse e scarpe), la migliore produzione nazionale di cashmere, abbigliamento in genere, pellicceria, stoffe pregiate, biancheria per la casa, porcellane, bijoux e tutta la splendida produzione di tessuti di arte fiorentina.
Domenica pomeriggio, inoltre, la Chiesa della Collegiata sarà aperta per visite guidate dalle 15 alle 17 (inizio ultima visita, che si concluderà alle 17.30). I volontari diocesani e gli studenti dell’istituto Ciampini Boccardo danno appuntamento per raccontarvi storia, arte e bellezza di questa chiesa, nel cuore del centro storico di Novi Ligure, con visite ogni 30 minuti.
Chiese Aperte, alla scoperta della Collegiata con volontari e studenti
«Un edificio sacro in cui, ancora oggi, la sfera spirituale e quella politica della vita cittadina si incontrano»
Sempre domenica 27 febbraio (ore 17) presso il Teatro Marenco di via Girardengo andrà in scena la fiaba “La Gabbianella e il Gatto” di Federica Sassaroli, uno spettacolo inserito nella rassegna teatrale “La domenica dei Bambini”, dedicata ai bimbi dai 3 ai 14 anni (prenotazioni via whatsapp al numero 392 0449404).
Questo fine settimana sarà ancora possibile divertirsi sulla pista di pattinaggio sul ghiaccio in piazza Pernigotti e sarà anche l’ultimo dedicato alle 35 postazioni romantiche dislocate in tutto il Distretto del Novese tra cui Novi Ligure. Una volta scattata la foto si potrà condividere sui social “taggando” il Distretto del Novese e usando gli hashtag #VisitDn, #ilterritorioromantico e il #nomedelcomune riportati anche sulla locandina posta in prossimità di ogni Selfie Corner. Per scoprire l’elenco completo delle panchine romantica basterà consultare il sito www.distrettonovese.it.
Un cuore e una panchina: postazioni romantiche per San Valentino
Nel territorio del Distretto del Novese allestiti diversi "selfie corner" a disposizione degli innamorati per scattare foto ricordo
SEGUI ANCHE:
novi ligure