Il santo di oggi, 21 febbraio, è San Pier Damiani
Oggi, 21 febbraio, la Chiesa celebra San Pier Damiani
Il Santo di oggi, 21 febbraio, è San Pier Damiani ma viene anche celebrata Sant’Eleonora Regina d’Inghilterra.
La vita del Santo
Nacque a Ravenna nel 1007. Ultimo di una famiglia numerosa, orfano di padre, viene affidato in un primo momento a un fratello sposato che lo maltratta, in seguito all’altro fratello, Damiano che gli permette di acquisire una valida istruzione. A 25 anni infatti è già un professore. Nel 1035 entra nel monastero camaldolese di Fonte Avellana e viene eletto priore. Induce i suoi monaci a una vita austera e introduce persino la pratica della fustigazione.
Ha una forte personalità che tende all’estremo in tutte le sue manifestazioni. Pur essendo chiamato a svolgere una grande opera di riforma della Chiesa la sua prima e vera aspirazione è la vita da eremita. Infatti vive in una cella molto piccola e si impone pesanti digiuni. Arriva anche a mangiare in una ciotola che utilizza per lavare i piedi ai poveri.
La morte
La morte lo coglie a Faenza, mentre ritorna dalla sua missione di pace, viene infatti colpito da una forte febbre e muore nel Monastero di Santa Maria Fuori Porta. Sulla sua tomba viene scritto questo epitaffio da lui voluto: “Io fui ciò che sei tu, tu sarai ciò che sono io”.
Il santo di oggi: il calendario giorno per giorno
_________
Sant’Eleonora Regina d’Inghilterra
Nata nel 1222 da Raimondo Berengario IV, conte di Provenza, e da Beatrice di Savoia, fu una donna di grande pietà ed amante delle lettere.
Il 14 gennaio 1236 sposò a Canterbury il re Enrico III d’Inghilterra. Nella sua nuova residenza inglese fu seguita da un gran numero di parenti e connazionali, che abbandonarono la Provenza in cerca di fortuna.
Eleonora esercitò una grande influenza, sia durante il regno di Enrico, sia nei primi anni del regno di suo figlio Edoardo I. Fu una mecenate delle arti e delle lettere e fondò numerosi conventi e monasteri.
Nel 1276, dopo la morte di Enrico, Eleonora si ritirò nell’abbazia benedettina di Amesbury, dove prese il velo il 3 luglio. Visse lì per il resto della sua vita, morendo il 25 giugno 1291 in concetto di santità.
Eleonora fu una figura importante nella storia dell’Inghilterra. Fu una donna di grande cultura e intelligenza, e la sua influenza fu sentita in tutti gli ambiti della vita inglese. Il suo culto fu confermato da papa Urbano VIII nel 1625.