Odalengo Piccolo: interventi di E-Distribuzione per oltre 200mila euro
L'investimento per ricostruire una linea di media tensione
ODALENGO PICCOLO, CONCLUSO IL PROGETTO RESILIENZA DI E-DISTRIBUZIONE
Ricostruita una linea di media tensione grazie ad un investimento di circa 200mila euro
ODALENGO PICCOLO – E-Distribuzione, la società del Gruppo Enel che gestisce la rete elettrica di media e bassa tensione, ha concluso i lavori legati al ‘Progetto Resilienza’ con cui l’azienda elettrica ha dotato molti comuni alessandrini (e del Casalese) di un sistema elettrico più automatizzato e resistente. L’intervento si è concentrato in particolare sul comune di Odalengo Piccolo e ha riguardato il rifacimento di un tratto di linea di media tensione che presentava criticità.
I lavori hanno portato alla sostituzione di 1300 metri di vecchi conduttori nudi con tratti di cavi isolati e interrati. Inoltre, l’azienda è intervenuta anche su tratte di bassa tensione sostituendo 600 metri di cavo e inserendo alcuni telecomandi sulla rete per sezionare da remoto il tratto guasto e garantire una migliore flessibilità del sistema.
Grazie a queste operazioni, che hanno richiesto un investimento di circa 200mila euro, i clienti potranno beneficiare di una migliore qualità del servizio, anche in caso di guasto, quando sarà possibile isolare il tratto di linea danneggiato e restituire immediatamente elettricità alle utenze attraverso manovre telecomandate.
«E-Distribuzione è costantemente impegnata nel migliorare la qualità del servizio attraverso interventi d’innovazione tecnologica, con un’attenzione particolare all’ambiente e alla sostenibilità – afferma Enrico Bottone, responsabile dell’area Regionale Piemonte e Liguria. Le operazioni, che rientrano nel più ampio piano di investimenti per il potenziamento della rete elettrica territoriale, hanno l’obiettivo di individuare le necessità della cittadinanza e specifiche criticità, assicurando un servizio elettrico di qualità nonché tempi di rialimentazione adeguati, anche in circostanze di maltempo diffuso».
«Lo sforzo delle amministrazioni, nei nostri piccoli comuni, è quello di mantenere il livello dei servizi alto, senza troppi divari rispetto a chi vive in città, per contribuire a dare una risposta allo spopolamento e incoraggiare chi ha scelto di rimanere o tornare a vivere nei nostri borghi» aggiunge la sindaca Mirella Panatero.
«In questo senso è davvero apprezzabile la scelta di investire nel Comune, con un miglioramento del servizio elettrico che sono certa impatterà sensibilmente sulla qualità della vita, evitando interruzioni di energia elettrica e instabilità delle linee, e quindi agevolando lo smart working, la scuola on line, e le comunicazioni con le persone anziane. Occorre considerare che l’intervento ha riguardato una zona collinare e boschiva, che presentava anche criticità strutturali e il tutto è stato svolto riducendo al minimo il disagio nei confronti dei cittadini e l’impatto ambientale».