Amanda Sandrelli inaugura la stagione teatrale comunale
Cinque spettacoli all'Alessandrino grazie alla sinergia fra Comune e Piemonte dal Vivo
Cinque conversazioni organizzate da Comune di Alessandria e Festival Adelio Ferrero
ALESSANDRIA – L’amministrazione comunale di Alessandria e il Festival Adelio Ferrero Cinema e Critica organizzano ‘Ri_Immagina un palcoscenico’, programma di incontri con i protagonisti della scena teatrale cittadina per la presentazione degli spettacoli della stagione comunale di prosa al Teatro Alessandrino di via Verdi 12, ad Alessandria.
Gli incontri si svolgeranno da giovedì 10 febbraio a giovedì 14 aprile, alle ore 18, nella sede di Visioni 47 in via Trotti 47.
Il percorso si inserisce all’interno di un più ampio progetto finalizzato alla valorizzazione e visibilità della programmazione culturale della città e allo sviluppo e crescita di un nuovo e più ampio pubblico per la vita teatrale alessandrina. “Abbiamo pensato di introdurre dei momenti di incontro dedicati – spiega l’assessore agli Eventi e Manifestazioni, Cherima Fteita – che precedono gli spettacoli proposti individuando, in collaborazione con Il Festival Adelio Ferrero Cinema e Critica, spunti di approfondimento e chiavi di lettura, nella consapevolezza che il teatro è in prima istanza un processo di condivisione, con un preciso fil rouge: abbracciare con il mondo culturale artistico cittadino un’idea di laboratorio per il pubblico tutto”.
Amanda Sandrelli inaugura la stagione teatrale comunale
Cinque spettacoli all'Alessandrino grazie alla sinergia fra Comune e Piemonte dal Vivo
La città di Alessandria è ricca di testimonianze e di valori culturali da far emergere e promuovere all’interno e all’esterno del territorio, portando anche all’individuazione di talenti locali, risorse culturali, teatrali e musicali. Con questa filosofia sono stati organizzati gli incontri, coinvolgendo le realtà che in questo momento lavorano e si impegnano quotidianamente nel settore culturale.
Ogni serata sarà caratterizzata da una conversazione con esponenti del mondo del teatro e dello spettacolo cittadino, una videointervista con i protagonisti degli spettacoli compresi nel cartellone della stagione comunale e altri contributi video forniti da ospiti in collegamento.
Giovedì 10 febbraio, alle ore 18, il primo ospite sarà l’attore Michele Puleio.
Classe 1988, frequenta il biennio della scuola de I Pochi di Alessandria e, successivamente, la Shakespeare School di Jurij Ferrini a Torino. In tournée in tutta Europa, in Cina e in Giappone con la compagnia TeatroDistinto di Daniel Gol, nel 2016 fonda assieme al regista e drammaturgo Luca Zilovich il collettivo teatrale Officine Gorilla con cui produce spettacoli di drammaturgia contemporanea inedita. Al momento è in scena, oltre che con le Officine Gorilla e il Teatro della Juta, con la compagnia Progetto Urt di Jurij Ferrini e con la Casa del Teatro Ragazzi e Giovani di Torino.
Giovedì 24 febbraio l’iniziativa avrà come ospite l’associazione musicale Contrappunto. Giovedì 17 marzo, sempre alle ore 18, ‘Ri_Immagina un palcoscenico’ vedrà l’intervento della scuola d’arte drammatica I Pochi di Alessandria. Giovedì 7 aprile, saranno ospiti due compagnie teatrali, Gli Illegali e Coltelleria Einstein. Giovedì 14 aprile, saranno Paolo Pasquale e Massimo Bagliani a intervenire. Tutti gli incontri si svolgeranno dalle ore 18 alle ore 19 da Visioni_47, in via Trotti 47 ad Alessandria, e saranno condotti da Roberto Lasagna, direttore del Festival Adelio Ferrero Cinema e Critica.
Ingresso gratuito con Super Green Pass. Prenotazioni al numero 389 4226172.
SEGUI ANCHE:
alessandria casa del teatro ragazzi e giovani torino Cherima Fteita coltelleria einstein contrappunto daniel gol festival adelio ferrero cinema e critica gli illegali teatro i pochi jurij ferrini luca zilovich massimo bagliani notizie whatsapp officine gorilla paolo pasquale progetto urt ri_immagina un palcoscenico roberto lasagna shakespeare school spettacoli spettacolo teatro teatro alessandrino teatro della juta teatrodistinto visioni 47