Il 5 febbraio è il World Nutella Day
La crema spalmabile più amata al mondo ha una sua festa: il 5 febbraio è il World Nutella Day, istituita nel 2007 da Sara Rosso, blogger americana e grande amante della Nutella. In questa giornata, che si è diffusa a livello globale, i fans della Nutella condividono foto, idee, ispirazioni e ricette sui social.
La storia della Nutella
Fu nell’aprile del 1964, presso la fabbrica di Ferrero di Alba, che si confezionò il primo vasetto di Nutella: il prodotto interamente italiano che ha conquistato le tavole di tutto il mondo grazie anche a una sapiente strategia di marketing e una comunicazione in grado di parlare al cuore di generazioni di consumatori.
Il nome ormai famoso a livello globale, è nato dalla combinazione tra il termine inglese “Nut”, ossia “nocciola” l’ingrediente principale della crema, e la desinenza “ella” che rappresenta un’accezione positiva.
Come celebrare il World Nutella Day?
L’iniziativa del World Nutella Day, ha l’obiettivo di riunire la community mondiale al fine di condividere la passione per la Nutella.
Sul sito ufficiale del Nutella Day sono presenti numerosi consigli su come festeggiare al meglio questa giornata, tra cui:
- inventarsi una ricetta con la Nutella;
- fare una fotografia particolare con la Nutella;
- creare oggetti e opere d’arte ispirati alla Nutella;
- fare qualche accostamento gastronomico originale usando la Nutella;
- raccontare la prima volta che abbiamo assaggiato la Nutella;
- regalare la Nutella alle persone che amiamo;
- far assaggiare la Nutella a qualcuno per la prima volta;
- fare un party (o, di questi tempi, un video party) in onore della Nutella;
- scrivere una canzone o una poesia sulla Nutella;
- fare colazione a letto con la Nutella.
E dopo aver seguito uno, o più, di questi consigli postare le foto sui social seguiti dall’hashtag #worldnutelladay.
Tanti sono i personaggi famosi di tutto il mondo che partecipano all’iniziativa ogni anno, per celebrare questo prodotto che è un orgoglio tutto italiano.