Il santo di oggi, 4 febbraio, è San Giuseppe da Leonessa
Oggi, 4 febbraio, la Chiesa celebra anche San Gilberto di Sempringham
Il Santo di oggi, 4 febbraio, è San Giuseppe da Leonessa, ma viene celebrato anche San Gilberto di Sempringham.
La vita di San Giuseppe da Leonessa
Sacerdote cappuccino
Eufranio Desideri nasce a Leonessa l’8 gennaio 1556 da un’agiata famiglia. Rimane orfano in giovane età. A 16 anni entra nella Congregazione Cappuccina. Nel 1580 è ordinato sacerdote ad Amelia; sette anni dopo si reca a Costantinopoli in missione con due confratelli, per liberare i cristiani dalla schiavitù e donargli assistenza. Tornato in Italia promuove la fondazione di ricoveri, ospedali e monti di pietà.
La morte
Si ammalò gravemente e fu sottoposto ad un dolorosissimo quanto inefficace intervento. Trasferito nel convento di Amatrice, Giuseppe si preparò serenamente alla morte che sopraggiunse il 4 febbraio 1612; aveva 57 anni.
Il suo corpo fu sottoposto ad uno speciale intervento di conservazione e venne inumato nella chiesa di Amatrice, da dove, nel 1639, fu trasferito alla sua città natale, Leonessa. Fu beatificato da Clemente XII nel 1737 e canonizzato da Benedetto XIV il 29 giugno 1746.
La vita di San Gilberto di Sempringham
Nato agli albori del primo millennio, nel cuore del pieno medioevo, San Gilberto di Sempringham nasce nella contea omonima, nel Lincolnshire, non lontano dalla graziosa Bourne. Le sue origini sono normanne: il padre, un cavalier servente agli ordini del Duca di Normandia, poi Re d’Inghilterra, Guglielmo il Conquistatore, giunse nel cuore dell’Inghilterra per poi stabilirsi proprio nel Lincolnshire.
In quel territorio beato e pacifico, Gilberto crebbe sereno per poi dedicarsi agli studi ecclesiastici, prima presso la meravigliosa Abbazia di Mont-Saint-Michel, poi presso l’Università di Parigi. Studente modello, si applicava con costanza e metodo nell’apprendimento dei testi sacri.
I suoi studi furono profondi e, innamorato del sapere, tornando in Lincolnshire ricevette gli ordini minori dal Vescovo Robert Bloet. Gilberto però amava profondamente la cultura e la didattica: ancora prima di prendere i voti sacerdotali insegnò per lungo tempo nella sua contea per poi dedicarsi solamente alla contemplazione e alla Regola cistercense fondando proprio a Sempringham un monastero per religiose di clausura.
In seguito, sempre nel suo amato villaggio, una comunità monastica maschile devota alla Regola di Sant’Agostino.
Oggi si festeggia anche:
Santa Giovanna di Valois